2 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Luca Zaia, ha tagliato il nastro del 4° Forum Spumanti d’Italia

Il Ministro alle Politiche agricole Luca Zaia sulla “forza di filiera nazionale”

«Lo spumante oggi non è solo il vino delle feste e delle ricorrenze, ma è un vino che sta affermandosi tutti i giorni, per qualità e specificità, ma anche per modo di vivere e per scelta»

Luca Zaia, ha tagliato il nastro del 4° Forum Spumanti d’Italia. Occasione per parlare del comparto spumantistico italiano, fiore all’occhiello della esportazione agroalimentare nazionale.

«Lo spumante oggi non è solo il vino delle feste e delle ricorrenze, ma è un vino che sta affermandosi tutti i giorni, per qualità e specificità, ma anche per modo di vivere e per scelta . I dati dell’Osservatorio Nazionale Economico Spumanti, che segnala per i primi 6 mesi del 2008 un incremento di fatturato all’estero del 60%, sono la conferma che la strada della qualità che i nostri produttori hanno intrapreso è vincente. Il vino italiano rispecchia e racconta l’unicità delle nostre regioni, i paesaggi, le tradizioni e le innovazione. E’ ben di più di qualcosa da bere. E’ il gusto del bello, del buono e del vivere italiano, che incarna le varietà.

Negli ultimi vent’anni sono state affinate le tecniche e abbiamo etichette che sono un vanto. Per questo il Forum Spumanti d’Italia di Valdobbiadene in provincia di Treviso è un appuntamento importante che, in una regione che è fiore all’occhiello per la produzione vitivinicola nazionale, diventa una ulteriore opportunità per gli operatori della filiera e per i consumatori di ampliare la cultura e la conoscenza dei nostri vini spumanti, di proporre nuovi contenuti e iniziative per puntare insieme sul rafforzamento della filiera e sul potenziamento di un settore in continua crescita.»