2 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Forum Spumanti d’Italia

Spumante italiano, sesto elemento dello Chef Nalon

Al Forum Spumanti d’Italia lo chef Nalon proporrà la sua cucina dei 5 elementi

La quarta edizione del Forum Spumanti d’Italia che verrà inaugurata venerdì 06 Settembre presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene, si preannuncia come un’edizione interessante non solo dal punto di vista enologico ma anche gastronomico. Basta la presenza di Gregory Nalon a sottolineare l’elevata qualità degli incontri organizzati per parlare di cucina in abbinamento ai grandi spumanti italiani.

La presenza dello «Chef dei 5 elementi», così è conosciuto dal pubblico di estimatori ed addetti ai lavori, è infatti prevista per Lunedì 08 settembre alle ore 11.00. L’Auditorim Cavallerizza della Villa ospiterà il convegno curato dalla rivista Degusta, a titolo «Rinascimento spumeggiante in cucina». All’incontro di cultura enogastronomica con i cuochi italiani, nel contesto di una cucina sempre più innovativa e creativa, si parlerà dello spumante «vino conosciuto dalle potenzialità inespresse» e lo Chef Nalon presenterà la sua cucina dei 5 elementi abbinandola proprio ai vini spumeggianti italiani in un menù da lui creato espressamente per la quarta edizione del Forum Spumanti d’Italia.

Gregory Nalon è convinto da tempo che «il sapere sia dato dall’esperienza» ed ha riscoperto così la voglia di cucinare I prodotti offerti dalla terra, rispettandoli con le cotture e i condimenti. Questa la filosofia su cui poggia la sua «Cucina dei 5 elementi» (legno, fuoco, terra, metallo, acqua), una cucina che arriva dopo due anni di studio che ha portato lo chef veneziano, alla scoperta di erbe e di culture diverse: dalla cucina cinese a quella giapponese, passando per la cultura delle stagioni legata agli organi vitali del nostro corpo in abbinamento al cibo. Cinque elementi per cinque sensi e per cinque diversi gusti da abbinare in modo armonioso, attraverso ricette che seguono una logica rotazione, ai migliori Spumanti italiani in mostra e in degustazione dal 06 al 08 settembre presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Per informazioni e prenotazioni Officine e Bistrot: www.forumspumantiditalia.it