5 maggio 2024
Aggiornato 20:30

Como – Marchio di qualità 2008: riconoscimento a 49 alberghi

Sono 83 le strutture turistiche ricettive che si possono fregiare del «Marchio di qualità 2008»: il riconoscimento della Camera di Commercio a 49 alberghi, 32 ristoranti e, per la prima volta, anche a 2 campeggi.

Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche che effettua la certificazione epr conto della Cciaa assegna il riconoscimento agli alberghi sulla base della valutazione di: accesso e aspetto della struttura; parcheggio; reception; hall e aree comuni; camera; bagno; bar e ristorante; prima colazione; offerte ricreative e congressuali; approccio ecocompatibile.

Per i ristoranti la valutazione si basa sui seguenti parametri: accesso; menù; personale; proposta enogastronomica; sala ristorante; bagni; cucina; comfort; trasparenza; approccio ecocompatibile. Per i campeggi: accesso e posizione; parcheggio; accoglienza/personale; accessibilità unità abitative e aree comuni; attività sportive; toilette/lavanderie; sala colazione/ristorante; comfort unità abitative; attività ricreative; sensibilizzazione ambientale.

Il Marchio di qualità costituisce un importante riconoscimento che le strutture turistiche possono utilizzare ai fini promozionali, offrendo al cliente la garanzia del rispetto dei requisiti qualitativi del proprio esercizio.
Subito si riparte con il «Marchio di qualità 2009»: gli alberghi, i ristoranti e i campeggi che vorranno ottenere la certificazione del rispetto dei requisiti qualitativi stabiliti dal disciplinare Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) dovranno presentare domanda dal 8 al 19 settembre.

Gli hotel e ristoranti che hanno ottenuto il Marchio di qualità 2008 otterranno automaticamente il riconoscimento anche per il 2009, previo accertamento a campione da parte dell’ente certificatore (Isnart) del mantenimento dei requisiti prestabiliti.

I bandi e le schede di adesione sono consultabili sul portale www.co.camcom.it