19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Aumento del fatturato estero del 60% nel primo semestre dell’anno

Spumanti, Zaia: «Grazie alla qualità un settore strategico in continua crescita»

«Abbiamo disciplinari limpidi e sistemi produttivi certificati»

«I dati diffusi oggi dall’Osservatorio nazionale economico spumanti, che documentano un aumento del fatturato estero del 60% nel primo semestre dell’anno, sono la conferma che la strada della qualità che i nostri produttori hanno intrapreso è vincente. I vini sono la migliore sintesi dei nostri territori. La varietà e la qualità delle nostre produzioni regionali sono riconosciute in tutto il mondo e sono sempre di più traino per l’export nazionale all’estero».

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, esprime grande soddisfazione per un settore che continua a crescere: «Abbiamo disciplinari limpidi e sistemi produttivi certificati – sottolinea Zaia – le piccole e medie imprese che caratterizzano il settore hanno reso il vino italiano protagonista. Negli ultimi vent’anni sono state affinate le tecniche di produzione e anche per gli spumanti abbiamo etichette che sono un vero vanto.

Per questo – aggiunge il Ministro – il Forum spumanti d’Italia, che si terrà a Valdobbiadene in provincia di Treviso dal 6 all’8 settembre, in una regione d’eccellenza per la produzione vitivinicola italiana, sarà un’importante opportunità per tutti gli operatori della filiera e per i consumatori di ampliare la cultura e la conoscenza dei nostri vini spumanti, di proporre nuovi contenuti e iniziative per puntare, insieme, sul rafforzamento della filiera e sul potenziamento di un settore in continua crescita».