28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Il Codacons chiede al Governo di inviare domani la Guardia di Finanza per il controllo dei distributori

Benzina: da mancato calo stangata da 90 euro ad automobilista all'anno

«Il servizio sms consumatori deve fornire gli indirizzi dei 3 distributori meno cari di ogni Provincia»

Anche oggi i prezzi dei carburanti non scendono, nonostante la caduta delle quotazioni del petrolio. Una mancata riduzione che, su base annua, significa una stangata aggiuntiva di 90 euro ad automobilista.
Il Codacons chiede al Governo tre provvedimenti urgenti: in primo luogo di inviare domani la Guardia di Finanza in tutta Italia per controlli a tappeto dei distributori, multando quelli che non espongono i prezzi e denunciando penalmente quelli che barano sul quantitativo di litri immessi nel serbatoio, ritarando gli strumenti di erogazione del carburante.

In secondo luogo l’associazione chiede di stabilire la chiusura dei distributori che non espongono i prezzi e chiede che le insegne per l'indicazione dei prezzi siano obbligatoriamente luminose.
Il Codacons, infine, invita ad inserire nel servizio Sms consumatori, recentemente potenziato con l'elenco dei farmers markets e dei distributori di latte alla spina, anche l'indicazione dei prezzi dei carburanti, in modo che i consumatori possano sapere via sms, in tempo reale, i 3 distributori che nella provincia praticano, quel giorno, i prezzi più bassi.