Venerdì 5 e sabato 6 il Ministro Scajola a Saragozza per l’Expo 2008
Visita ufficiale in Spagna per il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, che venerdì 5 e sabato 6 presenzierà alle celebrazioni del padiglione italiano dell’Expo di Saragozza 2008.
Nella due giorni spagnola, il ministro incontrerà le autorità locali – in particolare il sindaco di Saragozza Juan Alberto Belloch e il presidente della Comunità Autonoma di Aragona, Marcelino Iglesias – e gli imprenditori dei due Paesi presenti all’Expo. L’Esposizione Internazionale di Saragozza, cominciata il 14 giugno, terminerà il 14 settembre. Ha come tema «L’acqua come elemento di sviluppo sostenibile», collegato idealmente a quello scelto per l’Esposizione Universale di Milano nel 2015, l’Alimentazione.
La visita del ministro Scajola, che avrà come momento centrale le celebrazioni del Dia de Italia sabato 6, si colloca nel quadro di una dinamica crescente delle relazioni economiche tra i due Paesi, che vede nel 2007 l’Italia terzo fornitore della Spagna con una quota di mercato dell’8,7% e quarto tra i mercati di sbocco per Madrid, con una quota dell’8,5% del totale delle esportazioni iberiche.
Il padiglione italiano presenta una panoramica di attività scientifiche, tecnologiche ed ingegneristiche di punta che mettono in risalto il ruolo che l’Italia svolge nel settore idraulico in tutti i suoi aspetti, tra i quali: dighe, condotte, canali, acquedotti, trattamento delle acque reflue, desalinizzazione, potabilizzazione.
- 01/03/2022 Con le sanzioni alla Russia a rischio il 4,2% dell'export italiano nel paese
- 23/11/2021 Cina, l'allarme della banca centrale: rischio d'una «quasi stagflazione»
- 16/04/2019 UE-USA, approvate le direttive sul nuovo negoziato commerciale
- 09/04/2019 Nella disputa tra Boeing e Airbus anche burro e mandarini