Lavoratori Alitalia: sindacati convocati il 1 settembre - precisazioni
L’oggetto dell’incontro di lunedì riguarda «l’esame delle ipotesi di risanamento e di nuova organizzazione»
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ricorda alle nove organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative in Alitalia che l’oggetto dell’incontro di lunedì, come è indicato nel comunicato di convocazione, riguarda «l’esame delle ipotesi di risanamento e di nuova organizzazione – nel primario interesse nazionale – delle attività attualmente gestite dalla società Alitalia e delle conseguenti iniziative per la tutela attiva dei lavoratori».
All’incontro parteciperanno, non a caso, tutti i ministri interessati agli aspetti regolatori e sostanziali del rilancio di Alitalia, nonché rappresentanti dell’advisor incaricato di valutare le offerte relative. E’ quindi evidente che il confronto sarà a tutto campo, con l’obiettivo di individuare soluzioni inerenti il piano industriale e la tutela attiva dei lavoratori nei tempi brevi che sono imposti dalle condizioni oggettive della società e del mercato in cui opera.
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?