Vimercati: «No allo smantellamento di Linate»
«Con il piano Alitalia si va verso il sostanziale ridimensionamento dell’aeroporto di Milano Linate, senza che ciò comporti un vero rilancio di Malpensa»
«Un fatto appare certo nel piano Alitalia approvato dal Governo questa mattina: si va verso il sostanziale ridimensionamento dell’aeroporto di Milano Linate, senza che ciò comporti un vero rilancio di Malpensa. Un duro colpo, questo, per gli imprenditori e per l’economia della Lombardia». Lo ha affermato il senatore del Pd Luigi Vimercati, segretario della commissione trasporti e lavori pubblici di Palazzo Madama.
«Il traffico business di Milano e del Nord – ha precisato Vimercati – sarà sempre più costretto a fare rotta su Parigi o Francoforte per potersi connettere con i grandi mercati asiatici e americani. Avremo infatti una compagnia aerea nazionale, ma con pochissimi voli internazionali e intercontinentali. Un bel danno, inoltre, per il capoluogo lombardo impegnato a realizzare l’Expò 2015: con le decisioni odierne del Governo, infatti, si mettono i bastoni tra le ruote alla macchina dell’Expò, rendendo più difficili gli accessi diretti a Milano dal mondo quando il requisito fondamentale del successo della manifestazione sta proprio nella sua accessibilità».
«E’ assente infine – ha aggiunto il senatore del Pd – un vero potenziamento di Malpensa che, con le sue attuali criticità, non sarà in grado di diventare l’aeroporto di riferimento dei tanti passeggeri nazionali che dovranno abbandonare Linate.
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?
- 12/10/2018 Una newco con Tesoro e Ferrovie: il progetto di Di Maio per far tornare lo Stato azionista di Alitalia
- 12/02/2018 Disastro Alitalia, ovvero quei 12,5 mld di soldi pubblici bruciati in 10 anni