28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Iniziativa di Confartigianato

«Il federalismo fiscale: Nord e Sud di fronte alle nuove sfide»

Lunedì 1 e martedì 2 settembre. Roma, Atahotel Villa Pamphili, via della Nocetta 105

«Il federalismo fiscale: Nord e Sud di fronte alle nuove sfide»: è il tema dell’iniziativa organizzata a Roma da Confartigianato nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 settembre e alla quale interverranno esponenti del Governo, del Governo ombra, delle Regioni e del mondo accademico.

Nel pomeriggio di lunedì 1 settembre, alle ore 16.15, si svolgerà un confronto sul tema «Modelli di un federalismo possibile» al quale parteciperanno Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari regionali, ed Enrico Morando, coordinatore del Governo ombra del Pd.

Martedì 2 settembre, alle ore 11, si svolgerà un altro confronto sul tema «Come evitare la secessione implicita» al quale prenderanno parte la Sen. Mariangela Bastico, Ministro per gli Affari Regionali del Governo ombra, Giancarlo Galan, Governatore del Veneto, e Raffaele Lombardo, Governatore della Sicilia.

Nella mattinata di lunedì 1 settembre il Prof. Renato Mannheimer illustrerà i risultati di un sondaggio condotto dall’ISPO da cui emerge il giudizio dei piccoli imprenditori sul federalismo.
Nel corso dell’iniziativa verrà presentato un Rapporto sul federalismo curato dall’Ufficio Studi di Confartigianato.

I lavori avranno luogo a Roma, presso l’Atahotel Villa Pamphili, via della Nocetta 105.