2 ottobre 2025
Aggiornato 22:00
Dalle previsioni territoriali vengono segnali incoraggianti per le presenze in agriturismo

Vacanze: attese positive per agriturismo a Settembre

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che se il trend sarà confermato il giro di affari degli agriturismi italiani dovrebbe superare a fine anno il valore di un miliardo di euro

Dalle previsioni territoriali vengono segnali incoraggianti per le presenze in agriturismo nel mese di settembre che tradizionalmente è preferito da quanti preferiscono trascorrere le vacanze in tranquillità. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che se il trend sarà confermato il giro di affari degli agriturismi italiani dovrebbe superare a fine anno il valore di un miliardo di euro, con oltre quattro milioni di presenze annuali.

Si prevede dunque - sottolinea la Coldiretti - un aumento delle presenze ma anche una riduzione del periodo di soggiorno con una durata che sempre piu' raramente supera la settimana. E se la buona tavola è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, sempre piu' spesso - sottolinea la Coldiretti - sono offerti programmi ricreativi come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici ma anche la raccolta dei funghi particolarmente apprezzata nel mese di settembre.

Per i ritardatari è possibile trovare occasioni dell'ultimo minuto attraverso la rete dove è presente il sito www.campagnamica.it con una selezione di quasi millecinquecento agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.