20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Mi Muovo già disponibile nelle biglietterie Trenitalia e Fer

Al via «Mi Muovo»

L’abbonamento integrato annuale per viaggiare in treno e bus urbano

In tutte le biglietterie Trenitalia e Fer dell’Emilia-Romagna è già disponibile Mi Muovo, il nuovo abbonamento annuale integrato regionale.
Un unico titolo di viaggio – valido dal primo settembre 2008 – che permetterà all’utente di muoversi con il treno e con i bus urbani.

Mi Muovo annuale consente infatti di utilizzare, per 365 giorni, il servizio ferroviario regionale per un percorso prestabilito e di muoversi con il bus su tutta la rete urbana della città di origine o di destinazione (o di entrambe).
A seconda del proprio profilo il viaggiatore può scegliere tra Mi Muovo (abbonamento annuale integrato treno + bus urbano) e Mi Muovo Studenti (abbonamento annuale integrato treno + bus urbano), quest’ultimo scontato dell’8% rispetto alle nuove tariffe.

Agli studenti che non hanno bisogno di un abbonamento integrato viene venduto l’abbonamento annuale solo per il treno con lo stesso sconto dell’8%, per effetto di accordi tra Regione e Trenitalia: è la prima volta che è disponibile un abbonamento annuale ferroviario «dedicato» per questa categoria di utenti.

L’abbonamento integrato che ha come origine/destinazione la stazione principale di una zona (come può essere Bologna, oppure Rimini), permette all’utente di utilizzare anche i treni che funzionano all’interno dell’area urbana, e quindi di muoversi, per esempio, da Bologna a Casalecchio o a Corticella in treno.

L’abbonamento annuale Mi Muovo rappresenta la prima fase del progetto di integrazione tariffaria su scala regionale. E’ l’inizio di un processo che si concluderà nel 2010, quando Stimer, il Sistema di tariffazione integrata della Regione Emilia-Romagna, sarà a regime.