29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Circa duecentomila persone hanno trascorso il Ferragosto negli agriturismi italiani

Ferragosto: pienone nei 18mila agriturismi

E' questo il bilancio della Coldiretti per l’appuntamento più tradizionale della stagione

Il maltempo ha disturbato i pic nic all’aria aperta, ma non ha impedito che circa duecentomila persone trascorressero il Ferragosto nei 18mila agriturismi italiani, dove all'insegna della buona tavola si è celebrata la giornata più attesa dell'estate 2008.

E' questo il bilancio della Coldiretti per l’appuntamento più tradizionale della stagione che quest’anno ha aperto il weekend e favorito le prenotazioni in agriturismo dove si è registrato il pienone nel fine settimana, e ciò nonostante la pioggia caduta sul Nord Italia e su alcune regioni del Centro.

Tra i clienti - conclude la Coldiretti - non sono mancati gli stranieri (25%) e i giovani (55%) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, grazie ad un notevole miglioramento del settore, che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, sportivi, creativi e amanti dell'avventura.

A far scegliere l'agriturismo per Ferragosto è stata certamente - precisa la Coldiretti - l'opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di avvalersi anche delle comodità e dei servizi offerti. Equitazione, tiro con l'arco, trekking, visita a percorsi naturalistici e archeologici o semplici passeggiate nella natura sono alcune delle attività gettonate dagli ospiti che hanno potuto beneficiare, nel Centro Sud, di una bella giornata di sole, ma che in maggioranza hanno preferito «oziare con le gambe sotto il tavolo» assaggiando i prodotti tipici della casa.

Ma l'estate continua e per chi volesse trascorrere qualche giornata particolare a contatto con la campagna si può ricercare l' agriturismo ideale su internet dove attraverso il portale www.campagnamica.it con una selezione di quasi millecinquecento agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.