23 agosto 2025
Aggiornato 08:00

Coldiretti: «Il costo del panino non supera euro, a turisti ricarico 10 volte»

E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’esposto presentato alla guardia di finanza di Santo Stefano di Camastra da due turisti britannici

Al turista è stato applicato un ricarico di almeno dieci volte il prezzo di vendita al dettaglio dei singoli componenti che si aggira complessivamente al massimo attorno all’euro. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’esposto presentato alla guardia di finanza di Santo Stefano di Camastra da due turisti britannici che hanno pagato 30 euro per tre panini imbottiti contenenti prosciutto, formaggio e salame, mozzarella.

Secondo la Coldiretti l’importo complessivo di un euro si ottiene dall’aggiunta al costo del panino di 0,3 euro, di venti grammi di prosciutto di Parma per un valore di 0,5 euro e venti grammi di formaggio per un valore di 0,2 euro.

Da quanto è emerso siamo di fronte - sottolinea la Coldiretti - ad un ricarico spropositato ed ingiustificato che danneggia gravemente in Italia e all’estero l’immagine della vacanza Made in Italy, che fonda gran parte del suo successo sul patrimonio enogastronomico.

L’episodio - continua la Coldiretti - assume dimensioni ancora più eclatanti se si fa riferimento al costo della materia prima pagato agli agricoltori nelle stalle dove per i maiali vengono riconosciuti solo 1,3 euro al chilo e per il latte 42 centesimi al litro, ben al di sotto dei costi di produzione, nonostante al dettaglio il prosciutto Made in Italy venga venduto ad importi superiori ai 24 euro al chilo e il latte fresco a 1.6 euro al litro.

Una situazione preoccupante che - precisa la Coldiretti - mette a rischio il futuro della salumeria e dei prodotti caseari Made in Italy a seguito della scomparsa delle stalle italiane costrette a chiudere per effetto dei forti aumenti dei costi dell’energia e dei mangimi per l’alimentazione che non si riesce più a coprire con i prezzi di vendita attuali.

Il consiglio per i turisti - conclude la Coldiretti - è quello di tornare al panino fai da te, meglio se con gli ingredienti acquistati direttamente nelle aziende agricole dove in molti casi sono offerti salumi e formaggi ed è anche. possibile verificare direttamente i metodi di produzione.

IL PREZZO AL DETTAGLIO DI UN PANINO
• 20 GRAMMI GRAMMI DI PROSCIUTTO: 50 CENTESIMI
• 20 GRAMMI FORMAGGIO: 20 CENTESIMI
• PANINO 30 CENTESIMI
TOTALE UN EURO
Fonte: Elaborazioni Coldiretti