3 maggio 2024
Aggiornato 12:30
Un milione di bottiglie saranno stappate nella notte di San Lorenzo

Vacanze: è boom per i brindisi in cantina

Gli acquisti nelle aziende agricole hanno fatto segnare una crescita del 25 per cento negli ultimi cinque anni

Gli acquisti nelle aziende agricole hanno fatto segnare una crescita del 25 per cento negli ultimi cinque anni con una presenza record di oltre 21mila cantine che offrono direttamente il proprio vino a turisti e cittadini realizzando un fatturato record stimabile in quasi un miliardo di euro. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che in occasione della Notte di San Lorenzo si stima che saranno almeno un milione le bottiglie stappate per i brindisi sotto le stelle nella speranza di vederne una cadere e poter esprimere il tradizionale desiderio.

Un appuntamento che prevede numerose iniziative che coinvolgono cantine, città, piazze, giardini e agriturismi localizzati lungo tutto lo Stivale dove secondo la Coldiretti si trovano 546 città del vino, 135 strade del vino e dei sapori in grado di offrire complessivamente 469 vini a Docg, Doc e Igt. La visita «turistica» nelle cantine è un fenomeno in rapida ascesa frutto della necessità di combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola dopo l’esplosione degli ultimi anni e della volontà di verificare personalmente qualità, genuinità, origine e tecnologie utilizzate per il vino che si porta in tavola.

Si tratta - precisa la Coldiretti - di una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche di una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica e inimitabile. Anche per questo - continua la Coldiretti - il vino è oggi il prodotto più commercializzato dalle aziende agricole impegnate in Italia nella vendita diretta e supera ortofrutta, olio, carni e derivati e formaggi che seguono a distanza.

La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine sono molto diffuse tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle wineries - riferisce la Coldiretti - alimenta anche un importante flusso turistico. Per l’Italia si tratta anche di una opportunità per far conoscere attraverso il turismo i primati della produzione vitinicola nazionale che nel 2007 ha raggiunto un fatturato record di 9 miliardi di euro. Una tendenza che la Fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti intende incentivare anche attraverso, l’apertura del portale www.campagnamica.it dove è possibile attraverso un motore di ricerca individuare le cantine dove è possibile fare acquisti in tutte le regioni.