24 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Pubblica Amministrazione

PD: «Brunetta ritiri vignette e pubblichi esempi positivi della p.a.»

È quanto chiedono in una interrogazione i deputati del Pd Margherita Miotto, Alessandro Naccarato, Erminio Quartiani, Ivano Miglioli, Amalia Schirru, Maria Detorre, Donata Lenzi e Mario Pepe

«Invece di pubblicare vignette sui dipendenti pubblici, il ministro Brunetta dovrebbe utilizzare il sito del ministero per rendere noti esempi del buon lavoro portato avanti silenziosamente da tanti dipendenti pubblici, competenti ed onesti». È quanto chiedono in una interrogazione i deputati del Pd Margherita Miotto, Alessandro Naccarato, Erminio Quartiani, Ivano Miglioli, Amalia Schirru, Maria Detorre, Donata Lenzi e Mario Pepe.

«Così facendo – proseguono i deputati Pd nella loro interrogazione – il ministro contrapporrebbe al sarcasmo sui cosidetti fannulloni, il lavoro serio e competente dei tanti dipendenti pubblici che fanno molto di più del loro dovere come infermieri, tecnici e medici che non usufruiscono nenache di tutte le ferie che gli sono dovute e ai quali non è riconosciuto il valore delle ore di straordinario al pari di poliziotti, ricercatori o insegnanti. Questi lavoratori devono subire, oltre al blocco del turnover e la riduzione degli stipendi, anche l’ironia del ‘loro’ ministro che maramaldeggia con la satira. Le vignette devono essere ritirate al più presto e il ministro deve ripensare alla proposta di un premio per la miglior vignetta che lo riguarda così da risparmiare energie e risorse da destinare a finalità più consone all’ufficio affidatogli. Se Brunetta vuole migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione dia risalto alla professionalità dei pubblici dipendenti così da incentivare il merito e favorire la competenza».