20 ottobre 2019
Aggiornato 02:30

Nuove tecnologie e formazione continua nel turismo rurale

Il 15 settembre si svolgerà a Bruxelles (Belgio) una conferenza

Il 15 settembre si svolgerà a Bruxelles (Belgio) una conferenza su «New technologies and lifelong learning in rural tourism: the project Forestur» (Nuove tecnologie e formazione continua nel turismo rurale: il progetto Forestur).

Per le aree rurali, il turismo e le risorse umane nel turismo sono la chiave per la crescita economica, l'impiego e la sostenibilità. In questo contesto è necessario potenziare una formazione professionale per raggiungere gli obiettivi di Lisbona. Tuttavia, i professionisti del turismo nelle aree rurali solitamente hanno difficoltà di accesso alla formazione date le grandi distanze dalle aree urbane (in cui la formazione è disponibile), la struttura del settore turistico e la mancanza di consapevolezza per quanto riguarda i bisogni di formazione.

Il progetto Forestur, che verrà presentato nell'ambito di questa conferenza, si occupa di queste problematiche ed ha contribuito a stabilire programmi pilota permanenti in Romania, Ungheria, Italia e Spagna usando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

La conferenza riunirà diversi interessati UE coinvolti nell'uso delle TIC e di programmi di formazione permanente per contribuire alla diversificazione e alla sostenibilità delle economie locali e per facilitare lo scambio di esperienze sulla formazione continua di alta qualità sia per gli impiegati che per i responsabili di piccole e medie imprese (PIM) che lavorano nel turismo rurale.

Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.uegva.info/fundacioncv/documentos/program.pdf