27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Concorso di idee per la promozione turistica

Turismo Campania, i risultati del concorso di idee

Si è concluso l'esame del concorso di idee per la valorizzazione e la comunicazione dei sei viaggi per la promozione turistica del 2009

Si è concluso l'esame del concorso di idee per la valorizzazione e la comunicazione dei sei viaggi per la promozione turistica del 2009.
I risultati sono stati pubblicati sul blog di Claudio Velardi, assessore al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania, www.claudiovelardi.it.

Sono stati presentati, in totale, 229 progetti, di cui 40 sono risultati inammissibili per vizi formali.

La commissione esaminatrice, composta da Giulio Baffi, Massimo Lo Cicero e Vincenzo Maggioni, ha stabilito i criteri di giudizio dei progetti, adottando 5 indicatori per definire i punteggi: originalità, attrattività turistica, promozione dell'identità culturale, economicità e realizzabilità, velocità della realizzazione. Per ogni indicatore il punteggio massimo era 10, il punteggio minimo globale per accedere ai premi era 25.

Sulla base di questi criteri, non è stato attribuito alcun premio in tre delle sei categorie: «Il viaggio nelle emozioni: Pasqua 2009», «Il viaggio nell'arte: Napoli Teatro Festival Italia 2009» ed «Il viaggio nella tradizione: Piedigrotta 2009 – la festa di Napoli».
Nella categoria A (Il viaggio nella memoria, Natale 2008) è risultata vincitrice, con 38 punti, Luciana Ambrosino. Nella categoria C (Il viaggio nella storia: il Maggio dei Monumenti 2009 in Campania) sono risultati vincitori ex-aequo, con 28 punti, Carmine Pierro (gruppo) e Sergio Riolo. Nella categoria E (Il viaggio nella creatività: il Festival itinerante della creatività) sono risultati vincitori ex-aequo, con 30 punti, Mario Gianpaolo e Maria Scarinzi.
Ai vincitori andrà un premio di 20mila euro. Nei casi di ex-aequo, il premio verrà diviso.

I progetti vincenti saranno presentati a settembre, insieme alla programmazione 2009. Sul sito www.turismoregionecampania.it ulteriori informazioni.