28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Coldiretti Salerno

Aeroporto di Pontecagnano una opportunità di sviluppo

«Deve contribuire allo sviluppo locale, aumentando la competitività, la distintività; in una parola ad ogni decollo deve abbinarsi lo slogan “esportiamo il territorio salernitano”»

L’imminente apertura ai voli commerciali dell’aeroporto di Pontecagnano è stata accolta con viva soddisfazione dalla Giunta della Coldiretti di Salerno. L’aerostazione di Pontecagnano consentirà di snellire il trasporto di persone e merci verso importanti mercati nazionali ed internazionali, con evidente economia di tempo e risorse. La facilità di accesso e la prossimità dello scalo salernitano, rispetto a Capodichino, rappresenta un importante valore aggiunto che concorrerà a determinare il successo dell’importante snodo logistico, anche grazie ai passeggeri che si muoveranno dalle regioni limitrofe, Basilicata in primis.

Il completamento del sistema viario autostradale della A3, infatti, consentirà di raggiungere in meno di 60 minuti l’aeroporto da parte di centinaia di migliaia di utenti che lo sceglieranno per muoversi senza dover giungere sino allo scalo napoletano. Assieme ai passeggeri potranno decollare da Pontecagnano le merci particolarmente deperibili (leggi mozzarella, orticole di pregio etc) per le quali si apriranno nuovi mercati sino ad ora penetrati con grande difficoltà. Infatti gli aeromobili potranno facilmente trasportare le eccellenze agroalimentari salernitane, specie le più deperibili, che sino ad oggi hanno sofferto della carenza di una siffatta struttura.

Un riconoscimento, secondo Coldiretti, va rivolto a tutti coloro che, istituzioni pubbliche e privati, hanno avuto fiducia nel progetto. In particolare bisogna dare atto all’Ente Camerale di Salerno di aver profuso, nel tempo, uno straordinario impegno, dimostrando positiva lungimiranza. e finanche coraggio.
Un plauso, in tale contesto, deve essere riconosciuto al lavoro svolto dal dr. Augusto Strianese nella qualità di Presidente del Consorzio Aeroportuale di Salerno, che dimostrando eccellenti doti di caparbietà e coraggio ha portato a conclusione un opera che se gestita con le necessarie logiche manageriali e di mercato rappresenterà un volano trainante per lo sviluppo dell’economia ed in particolare e per i settori dell’agricoltura e del turismo.

Infatti, l’aerostazione consentirà di fare arrivare agevolmente i turisti che sceglieranno la provincia salernitana per le ferie o brevi week end, in tal senso la rete di agriturismi di Coldiretti, Terranostra, sarà pronta ad accoglierli con oltre 45 strutture di eccellenza. I turisti oltre che ad apprezzare la ricettività rurale, potranno anche gustare ed acquistare le tante eccellenze dell’agroalimentare salernitano, che si manifestano in tantissime denominazioni di origine e di importanti marchi di produzione. In proposito Coldiretti Salerno anche attraverso il portale della Fondazione «Campagna Amica» è impegnata a divulgare un nuovo modo di comunicazione in grado di avvicinare produttori e consumatori, rafforzando la filiera corta. L’augurio di Coldiretti per l’aerostazione di Pontecagnano è quello che possa contribuire allo sviluppo locale, ad aumentando la competitività, la distintività; in una parola ad ogni decollo deve abbinarsi lo slogan «esportiamo il territorio salernitano».