26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Prodotte da Coldiretti Lombardia e dal Centro Assistenza Agricola Coldiretti Lombardia

Coldiretti Lombardia presenta due nuove guide per le aziende agricole

«La condizionalità in Lombardia 2008» e «L’applicazione della direttiva nitrati in Lombardia»

Sono disponibili due nuove guide per le aziende agricole prodotte da Coldiretti Lombardia e dal Centro Assistenza Agricola Coldiretti Lombardia. La prima guida, dal titolo «La condizionalità in Lombardia 2008», integra il testo già pubblicato lo scorso anno con le nuove norme in materia di condizionalità entrate in vigore a gennaio 2008.

Scopo della pubblicazione è dare una informazione più chiara e completa possibile all’impresa sui vincoli introdotti dalla riforma della PAC e sulle norme che devono essere rispettate per non incorrere in sanzioni da parte dell’amministrazione.

La seconda guida, dal titolo «L’applicazione della direttiva nitrati in Lombardia» racchiude sinteticamente tutte le informazioni utili per orientarsi tra le complesse norme per la corretta gestione degli apporti azotati al suolo e tutte le indicazioni su come rispettare i divieti spazio temporali per lo spandimento dei reflui, accompagnando così le aziende lombarde in questa fase di cambiamento facilitando una più oculata gestione delle risorse naturali ed economiche.

Coldiretti Lombardia prosegue quindi il suo impegno costante, insieme al proprio Centro di Assistenza Agricola, nella semplificazione amministrativa e nello studio delle strategie atte a sostenere l’importante produttività regionale collaborando a costruire nuovi strumenti che rendano meno onerosi  e semplifichino gli adempimenti per le imprese.

Entrambe le nuove guide sono già in distribuzione a tutti gli agricoltori lombardi presso le sedi provinciali di Coldiretti Lombardia e del Centro di Assistenza Agricola Coldiretti, nonchè direttamente scaricabili dal sito www.coldiretti.lombardia.it, accedendo alla sezione dedicata al progetto di informazione e diffusione  della conoscenza, misura 111 del PSR 2007-2013.