26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Bilancio Regione

Emilia Romagna: approvato l'assestamento di bilancio 2008

Le risorse ammontano a 208 milioni di euro di cui 107 per spese correnti e 101 per investimenti. Nessun ticket per la sanità

Via libera dell´Assemblea legislativa all´assestamento del bilancio preventivo regionale 2008 e pluriennale 2008/2010 e alla legge finanziaria collegata.
La manovra di variazione, con riferimento alla parte finanziata con mezzi regionali propri, ammonta a 208 milioni di euro circa, di cui 107 milioni per spese correnti e 101 milioni per le spese di investimento in conto capitale.

«Nessun ticket sul 2009 e un assestamento che per la metà destina risorse agli investimenti», ha commentato Flavio Delbono, assessore al bilancio e vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.  «Il 2008 è un anno record per gli investimenti con mezzi regionali - ha sottolineato Delbono - che rappresentano la metà dell’assestamento. Alla sanità la manovra destina complessivamente circa 90 milioni di euro per garantire l’equilibrio della spesa del servizio sanitario regionale e per coprire, con 15 milioni, una parte del completamento dell’ospedale di Cona che doveva essere finanziato dall’Inail».

Relativamente agli incrementi apportati alle spese correnti per l’esercizio 2008, le risorse destinate a integrare il finanziamento del Servizio sanitario regionale (63 milioni) rappresentano la parte più significativa dell’assestamento, pari a circa un terzo del suo ammontare. Sempre per la parte corrente sono state stanziate risorse aggiuntive destinate al fondo sociale per l’affitto (1 milione che si aggiunge ai 3 milioni previsti dal previsionale) e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (5 milioni, destinati alle famiglie di persone non autosufficienti, che si aggiungono a quelli contenuti nel fondo per la non autosufficienza e che consentono sostanzialmente di azzerare la lista di attesa). Stanziati anche 3,8 milioni per le attività produttive.

Gli investimenti - Per la parte relativa agli investimenti, i più significativi sono: 25 milioni di euro relativi ai programmi regionali di investimento delle strutture sanitarie; quasi 17,5 milioni di euro per lo sviluppo del Piano telematico regionale; 9,5 milioni di euro per il recupero degli edifici storico-artistici, la riqualificazione urbana e per il cofinanziamento regionale per la realizzazione di alloggi a canone sostenibile; 9,5 milioni di euro per interventi di riqualificazione, ammodernamento, sviluppo e manutenzione straordinaria della rete viaria regionale e comunale e per interventi nei porti regionali; 7 milioni di euro per interventi e contributi per il recupero e il restauro del patrimonio immobiliare storico, culturale e artistico e per investimenti nei settori dello spettacolo e dello sport.

Altre voci riguardano 5,8 milioni di euro per il recupero, messa in sicurezza e ripristino ambientale, per la valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio del Delta del Po; 4,6 milioni di euro per interventi di protezione civile, per pubbliche calamità e di sistemazione idraulica e difesa della costa; 3,5 milioni di euro per investimenti relativi a edilizia scolastica e residenziale universitaria; 3 milioni di euro di incremento del finanziamento di interventi per lo sviluppo delle zone montane. Si è finanziato anche il fondo per il sostegno dei famigliari delle vittime di incidenti sul lavoro al fine di dare immediata esecuzione alla legge regionale 6/2008 (100 mila euro).

Per quanto riguarda la legge finanziaria, la voce più cospicua degli incrementi riguarda la partecipazione all’aumento di capitale sociale della Società Ferrovie Emilia-Romagna, autorizzato per un ammontare di 15 milioni di euro per acquistare, per conto della Regione, nuovi mezzi.