5 novembre 2025
Aggiornato 08:00
Solidarietà biellese

Il comune di Borriana in prima linea per il terremoto in centro Italia

Il sindaco, Francesca Guerriero, nonostante sia fuori provincia si è immediatamente attivata per aiutare le popolazioni terremotate

BORRIANA - Il sindaco di Borriana, Francesca Guerriero, ha lanciato una raccolta di beni di prima necessità per sostenere le popolazioni terremotate del centro Italia. Il materiale raccolto, ha spiegato al Diario di Biella, «seguirà due vie. Come sindaco voglio la certezza che gli aiuti arrivino dove servono e che le iniziative di beneficenza siano coordinate fra loro, così da essere il più incisive possibile. Per questo la maggior parte delle donazioni sarà messa a disposizione della Protezione Civile provinciale, che si è resa disponibile a distribuire quanto donato alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. Ho preso contatti con il coordinatore provinciale Gianni Bruzzese che ci ha assicurato di includere il materiale donato fra quanto verrà portato da Biella nelle varie missioni che stanno via via calendarizzando».

La prima cittadina ha proseguito: «Ho deciso di mettere a disposizione di due cittadini che ne hanno fatto richiesta, Simona Barausse e Gianluca Petrini, alcuni beni raccolti. Simona e Gianluca partiranno a breve in direzione di Rieti, dove sono in contatto con la parrocchia locale». Infine Guerriero si è detta speranzosa che altri suoi colleghi si attivino con campagne di solidarietà simili: «Da domani sarò nuovamente nel Biellese e non mancherò di chiamare personalmente alcuni sindaci per promuovere iniziative simili anche nei loro Comuni». Chi volesse partecipare all'iniziativa può contribuire con: prodotti per bebè, materiale di primo soccorso, medicinali, alimenti non deperibili, coperte, vestiario, materiale per imballaggio e pile. In Comune sarà possibile lasciare le proprie donazioni il 27 agosto e il 2 settembre, mentre sarà possibile consegnare fra sabato e domenica contattando il sindaco al 338.8481492.