2 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Nelle serate di venerdì 5 e sabato 6 agosto

Biarteca inaugura la prima settimana di agosto del MontagnaFEST2016

Nelle serate di agosto la montagna biellese vive con MontagnaFEST. Il festival multidisciplinare Biarteca porta le arti performative a Oretto mentre la galleria di Rosazza è il set ideale per un concerto blues dei Warm Morn Trio di domenica 7.

ORETTO INFERIORE - Sarà Biarteca, festival di arte contemporanea multidisciplinare, giunto alla sua tredicesima edizione, ad inaugurare la prima settimana di agosto del MontagnaFEST2016.
Nelle serate di venerdì 5 e sabato 6 agosto, con inizio alle ore 21 da Oretto Inferiore, frazione di San Paolo Cervo, partirà il percorso spettacolare lungo i boschi e le frazioni della Valle Cervo, in cui numerosi artisti e performer provenienti da diverse parti d’Europa si esibiranno in quadri danzanti, brani musicali, brevi teatrali.
Come si legge nelle note di presentazione del Festival, Biarteca nasce dall'amore di un gruppo di artisti internazionali per l'Alta Valle Cervo e dalla loro volontà di vivere il territorio riversandovi il frutto delle loro esperienze e delle loro ricerche, come occasione di incontro, di confronto e di creazione sotto forma di un festival delle arti coreutiche, plastiche, visuali e performative che si articola in spazi performativi, installazioni, concerti, proiezioni di video arte, e laboratori aperti al pubblico.

Simone Faloppa in scena con «Cronache della mia vita»
Grazie alla collaborazione nata all’interno di MontagnaFEST, nella serata di sabato 6 agosto farà parte delle performance di Biarteca una produzione del Piedicavallo Festival Giovani: alle 21.15, l’attore spezzino Simone Faloppa porterà in scena «Cronache della mia vita» uno spettacolo di letture animate tratte da Igor Stravinskij, performance che ha un occhio di riguardo per il pubblico dei più giovani.
Simone Faloppa (La Spezia, 1980) è attore di prosa e autore per la scena contemporanea italiana (a partire dal suo ensemble a geometria variabile, Circolo Alekseev). È educatore e storyteller nei progetti scuola FTS-Fondazione Toscana Spettacolo, affiancando la Rete Bibliotecaria Toscana con un programma di letture crudeli per l’adolescenza per combattere la dispersione scolastica: RIAPRIRE IL FUOCO.

Il concerto dei Warm Morn Trio
Scenario d’eccezione per il concerto di domenica 7 agosto alle ore 17, promosso dal Biella Jazz Club nel calendario di «Suoni oltre le nuvole»: la locanda della Galleria di Rosazza ospita per la prima volta il concerto dei Warm Morn Trio, ensemble di musicisti ispirati al blues dei primi del ‘900 ma capaci di cogliere e offrire la pubblico atmosfere sahariane e «fife & drum» - le musiche dell’America coloniale eseguite con tamburi e flauti.
Compongono questo appassionante trio Flavio Grandin (chitarra acustica, ukulele e penny whistle), Zaccaria Roj (chitarra acustica e dobro) e Walter Guabello (basso acustico, percussioni, drum machine e kazoo).

MONTAGNAFEST2016
Arte in quota, percorso tra cambiamento e identità è un’iniziativa di ATL - Azienda Turistica Locale del Biellese inserita nel programma del Festival «Torino e le Alpi» e beneficiaria del contributo della Compagnia di San Paolo grazie al "Bando per progetti culturali nei territori alpini», all’interno del Programma triennale Torino e le Alpi. MONTAGNAFEST2016 gode anche del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Fondazione CRT.