2 maggio 2024
Aggiornato 17:30
Musica

Il biellese Gariazzo: «Che emozione... Suonerò per Springsteen»

Il chitarrista della Treves Blues Band, insieme a Massimo Serra, con il grande bluesman Fabio Treves apriranno a luglio la data romana del «Boss»

BIELLA – Non avrebbero mai pensato, muovendo i loro primi passi nel mondo musicale da Biella, di riuscire ad arrivare a suonare al Circo Massimo di Roma davanti a un pubblico che supererà le 80.000 persone. Alex Gariazzo e Massimo Serra, rispettivamente chitarrista e batterista della Treves Blues Band, saranno, insieme al fondatore della band Fabio Treves, grande nome del blues italiano, la formazione di apertura al concerto romano del prossimo 16 luglio di Bruce Springsteen. Dopo di loro sul palco la band di San Francisco Counting Crows che lascerà il testimone all'artista che tutto il mondo è abituato a chiamare «The Boss» per un concerto che durerà oltre tre ore.

Dopo i Deep Purple sempre più in alto
«L'invito per questo grande evento ci è arrivato dall'agenzia Barley Arts che l'anno scorso ha portato in Italia i Deep Purple di cui abbiamo aperto i concerti di Milano e Roma e che, visto l'ottimo successo di quegli appuntamenti, ci ha proposto questa grande occasione - spiega Alex Gariazzo e continua – speriamo di poter incontrare Bruce, di salutarlo e perchè no, che abbia la possibilità di ascoltarci». Fabio Treves soprannominato il Puma di Lambrate, portavoce del verbo blues, nel 2014 ha festeggiato i 40 anni di attività, tutti percorsi con coerenza e passione. L’avventura della Treves Blues Band nasce infatti nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con la missione impossibile di divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti.

Due artisti con molte cose in comune
«Tanti sono i punti di contatto tra Treves e Springsteen a cominciare dai valori sociali. L'artista americano ha raccontato l'America vera ed i suoi innumerevoli problemi a cominciare dal razzismo e la musica ed il pensiero di Fabio Treves si avvicinano molto a questi ideali – ci spiega ancora Alex Gariazzo - Entrambi poi suonano l'armonica, strumento molto presente nell'album The River che sarà il lavoro di riferimento del concerto del Boss». Tante sinergie e qualche amico in comune: Fabio Treves infatti, negli anni '80 fu il protagonista del concerto di apertura a Little Steven storico chitarrista di Bruce Springsteen.

L'appuntamento locale
Prima di questo grandioso appuntamento avremo la possibilità di ascoltare Gariazzo e Serra con la Treves Blues Band durante un evento biellese il 28 maggio a Valdengo in Festa.