19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Inquinamento

Vercelli, mercoledì motori fermi in città

Divieto di circolazione, elenco delle vie che formano il perimetro. La decisione dell'amministrazione comunale

VERCELLI - Le ultime previsioni non lasciano presagire a brevissimo cambiamenti sostanziali per i prossimi giorni. La qualità dell’aria è pessima e l’amministrszione ha deciso ulteriori misure per contrastare i livelli eccessivi degli inquinanti. Mercoledì 30 dicembre, dalle 10 alle 16 motori fermi all’interno della cerchia dei viali e precisamente divieto di circolazione nell’area compresa entro il perimetro: C.so Garibaldi – P.za Roma – C.so De Gasperi – P.za S. Eusebio – P.za Papa Giovanni XXIII – C.so Italia – Via Gioberti (con esclusione del parcheggio ex Caserma Garrone)  – Via G. di Zubiena – P.za Cugnolio – Via Farini – C.so Palestro – P.za Solferino – C.so de Gregori – P.za Camana – Via XX Settembre – L.go D’Azzo.

Queste le deroghe

Veicoli GPL, metano, elettrici o ibridi; veicoli riservati ai servizi di polizia; veicoli utilizzati dagli esercenti la professione sanitaria nell’espletamento urgente delle proprie mansioni; veicoli utilizzati dalle persone con limitata o impedita capacità motoria, muniti del contrassegno speciale; bus di linea; taxi; veicoli aventi almeno 3 persone a bordo a prescindere dalla categoria di appartenenza. Negli edifici di pertinenza comunale è stata abbassata la temperatura del riscaldamento di 1 grado.

Parla l'assessore...

 «L’assenza di precipitazioni – dice Remo Bassini, consigliere con delega all’ambiente – ci impone nuovi interventi e se sarà necessario intensificheremo ulteriormente le misure. E’ ormai evidente che è necessario apportare serie modifiche alle politiche ambientali delle città, anche di quelle di dimensioni non enormi come Vercelli. Il problema non è riferito solo alle auto, ma bisogna prestare attenzione anche agli impianti di riscaldamento, comprese stufe a pellet, stufe a legna e caminetti. Inoltre, è necessario mettere mano a progetti di riforestazione che sono ormai improrogabili».

 ...e il sindaco

«Non piove – sottolinea il sindaco Maura Forte -  e le previsioni ci dicono che la situazione non cambierà se non, forse, fra qualche giorno. Non possiamo aspettare. Certo è che va adeguata la politica ambientale di un territorio ben più ampio di Vercelli e ci siamo già messi in contatto con i colleghi di Biella, Ivrea,  Novara,  Mortara,  Pavia,  Casale,  Alessandria, Asti e al fine di strutturare misure univoche in tutta questa area della pianura padana. Non possiamo – conclude il sindaco – trovarci ad affrontare emergenze di questo tipo con interventi episodici e non coordinati su grandi superfici».