1 maggio 2024
Aggiornato 10:00
Cure dentarie 2.0

Il nuovo studio di Rossin, l'uomo che ridà il sorriso

Uno spazio tecnologicamente avanzato, dove proporre un approccio nuovo alle cure dentarie. Sabato l'inaugurazione. «I complimenti dei pazienti sono la mia soddisfazione più grande»

BIELLA - Massimiliano Rossin, classe 1970, dottore in odontoiatria, da circa vent'anni lavora nel Biellese: uomo raffinato e dall’espressione vivace, ha saputo negli anni dare una nuova impronta alla professione di dentista. Sabato aprirà il suo nuovo studio, plasmato a sua immagine e somiglianza. Un «luogo», prima ancora che uno studio medico. Uno spazio tecnologicamente avanzato, dove proporre un approccio nuovo alle cure dentarie. «Al centro di ogni visita o terapia deve esserci il paziente e la soluzione migliore per le sue aspettative e per i suoi problemi - spiega Rossin -. Sembra un fatto scontato, ma non lo è. Nel passato ci si affidava al dentista con uno spirito quasi di sottomissione. Si era pronti a soffrire, senza discutere o chiedere spiegazioni. Oggi invece è importante la condivisione di un percorso. I complimenti più gratificanti sono di persone che mi dicono di aver ritrovato la voglia di sorridere. E questo per me è molto… perché è proprio con quell’intento che faccio questo lavoro».

Cure dentarie, ieri e oggi
Da tempo le cure odontoiatriche hanno allargato gli orizzonti. E' infatti possibile curarsi in Italia e all'estero, in alcuni casi, spendendo anche cifre molto contenute, magari recandosi nei paesi dell'Est Europa con viaggi organizzati. «Io non discuto le modalità di lavoro differenti dalle mie - aggiunge Rossin, fisico asciutto aspetto curato e tanta passione per arte, sport e buona cucina -. Dico solo che non bisognerebbe pensare all'offerta espressa esclusivamente in termini economici che uno studio dentistico, o un dentista, può offrire. Ma in primis concentrarsi sulla soluzione medica, attraverso un’attenta analisi delle problematiche e delle possibili cure. Questo è il mio modo di lavorare: pensare ai piani di terapia e non ai piani di pagamento dei clienti».

Sabato inaugurazione del nuovo studio
Studio Rossin verrà inaugurato sabato pomeriggio, in via Lamarmora 17. Si tratta di uno spazio ricavato accorpando alcuni appartamenti, progettato dall’architetto Federico Delrosso e arredato graficamente dall'architetto Paola Romano. Un team tutto biellese, dunque. Ambienti accoglienti, arredati con stile e con alcuni richiami all'arte e in generale alla cultura del bello. «Il nostro approccio professionale è di tipo multidisciplinare - spiega ancora Rossin -. Un’ équipe medica composta da specialisti delle varie branche dell’odontoiatra per garantire al paziente cure e trattamenti al massimo livello. E poi ancora una strumentazione altamente sofisticata dal punto di vista tecnologico che ci consente di ottenere ottimi livelli sia nella fase di indagine diagnostica che nella fase operativa. In tanti anni di lavoro ho curato molte persone. Il rapporto con il paziente è importantissimo. Serve fiducia reciproca. Con il nuovo studio si apre una nuova fase della mia vita. Una sfida. Una nuova avventura».