25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Partiti | Movimento 5 Stelle

M5S alle «parlamentarie» online

Sono iniziate questa mattina le votazioni delle primarie online per scegliere i candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche. Le votazioni andranno avanti per quattro giorni. Gli iscritti al Movimento al 30 Settembre possono esprimere tre preferenze. Grillo: «Chi pilota il voto è fuori»

ROMA - Sono iniziate questa mattina le votazioni delle primarie online per scegliere i candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche. Le votazioni andranno avanti per quattro giorni.

«I votanti - scrive Beppe Grillo sul suo blog - possono attribuire tre preferenze ai candidati della loro circoscrizione. Il voto è individuale e bisogna evitare che sia pilotato da fantomatiche assemblee o comitati, entrambi esclusi categoricamente dal Non Statuto. Dobbiamo evitare la replica delle congreghe partitiche su base locale create per favorire uno o più candidati a scapito di tutti gli altri. Chi cercherà di pilotare il voto sarà diffidato e escluso dalle votazioni, sia che si tratti di candidato che di votante. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere».

Può votare chi risulta iscritto al 30 settembre 2012 - Da oggi, 3 dicembre 2012, per quattro giorni dalle 10.00 alle 17.00, si vota on line per le liste elettorali del MoVimento 5 Stelle per le elezioni politiche. Lo riferisce una nota del movimento. Martedì 4 - precisa il comunicato - si potrà votare fino alle 21.00 e giovedì 5 fino alle 20.00. Non è richiesto alcun contributo economico agli elettori. I 1.400 candidati sono tutti coloro che hanno accettato la candidatura e si sono in precedenza presentati alle elezioni comunali o regionali per il M5S, non hanno precedenti penali, non sono in carica come sindaci, assessori o consiglieri, non hanno fatto due mandati.

Può votare - spiega ancora la nota del M5S - chi è iscritto al MoVimento 5 Stelle al 30 settembre 2012 e ha inviato i suoi documenti di identità digitalizzati. Ogni votante ha a sua disposizione tre preferenze da attribuire a candidati della sua circoscrizione elettorale, al cui elenco viene indirizzato al momento del voto. I votanti, al momento del voto, possono visualizzare tutte le informazioni relative ai candidati, i loro contatti sui social media e altri documenti come CV, video di presentazione, dichiarazione di intenti per il Parlamento. Tramite le «Parlamentarie», per la prima volta, si comporranno le liste elettorali di tutta Italia senza l'intermediazione di organismi partitici. Prima delle elezioni politiche del 2013 tutti gli iscritti al M5S potranno contribuire ad integrare il Programma del MoVimento - che diventerà programma di governo - accedendo all'apposita procedura che verrà pubblicata sul sito del M5S.