29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Dal 10 al 13 novembre

Udine3D Forum: una finestra sull'innovazione digitale

Sono già 600 le adesioni all’evento in programma a palazzo Di Toppo Wasserman dedicato a professionisti e studenti, ma anche alle famiglie e per i più piccoli ci saranno i laboratori di robotica Lego 

UDINE - E’ conto alla rovescia per l’inaugurazione di Udine3D Forum, la quattro giorni organizzata da Confartigianato-Imprese Udine, in collaborazione con Segnoprogetto srl, che si propone di aprire una finestra sulle ultime novità in fatto di tecnologie 3D applicate alla progettazione, al design e alla produzione. Un’occasione da non perdere per i professionisti e gli studenti, ma anche per le famiglie e gli appassionati in genere che dal 10 al 13 novembre potranno toccare con mano, in città, il meglio dell’innovazione digitale. Un invito che ha incassato fin qui l’adesione di oltre 600 persone, molte provenienti da fuori regione.

Spazio a professionisti e studenti 
Professionisti ma non solo, che potranno approfondire temi legati al digital imaging, alla progettazione, alla grafica e alla stampa 3D nel corso di svariati incontri e workshop (il programma completo è consultabile all’indirizzo www.udine3d.it). Ospitati a palazzo Di Toppo Wasserman, saranno tenuti da veri e propri guru del settore, ma anche da coloro che si candidano ad esserlo domani. Leggi: gli studenti dell’istituto tecnico Malignani, qui 'ciceroni' per un giorno, chiamati ad accompagnare il pubblico alla scoperta dei vari spazi espositivi. Udine3D si apre così una volta in più all’interazione con le famiglie e i bambini, proponendo - oltre al CoderDojo (già sold out) - vari laboratori di robotica e programmazione con i Lego (sia sabato 12 che domenica 13) organizzati in collaborazione con l’Istituto salesiano Bearzi e CoderDojo Fvg.

Si consolida il rapporto con la scuola 
In quest’edizione si consolida pure il rapporto di Udine3D con la scuola, protagonista attiva della quattro-giorni e destinataria di alcuni contenuti. Vedi quello dedicato agli educatori, in particolare agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, chiamati ogni giorno un po’ di più ad adeguare gli strumenti didattici alle nuove tecnologie. Possibilità che saranno approfondite l’11 novembre, dalle 14 alle 16, con particolare riferimento alle app per la scultura digitale e per la modellazione di oggetti da stampare poi in 3D. Strumenti che sono ormai d’uso quotidiano per molte imprese che all’evento organizzato da Confartigianato Udine porteranno le proprie esperienze insieme ad alcuni tra i più noti ed apprezzati esperti del settore, tecnici, professionisti ed imprenditori, ma anche voci del mondo accademico ed editoriale.

Obiettivo: calare le innovazioni al mondo reale
Obiettivo dei quattro giorni, sostenuti anche dalla Banca di Udine e da Confidimprese Fvg, sarà infatti quello di analizzare le possibili applicazioni concrete delle nuove tecnologie all’architettura e al design, all’ingegneria e alla prototipazione, alla grafica e all’animazione. Partner dell’evento sono tra gli altri l'Università degli Studi di Udine, gli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri, l'Adi Fvg, l'assessorato all'Innovazione del Comune di Udine e il Cluster regionale dell’arredo e sistema casa, mentre media partner sono il Messaggero Veneto e il portale Treddi.com.