19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Eventi dal 18 al 22 maggio

Spilimbergo: weekend d'arte nella capitale del mosaico

150 mosaicisti da 28 paesi per il Congresso internazionale e, da venerdì, tanti eventi in programma per la biennale Art&Mosaico. Inaugurazione con il critico Vittorio Sgarbi

SPILIMBERGO – La città è la capitale del mosaico. A partire da mercoledì 18 maggio Spilimbergo ospita il XV Congresso AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei) che, in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli, riunisce i massimi esperti internazionali del settore, tra studiosi, artisti ed artigiani. Il programma prevede sessioni di studio e di aggiornamento, esposizioni musive, stage con i 150 i partecipanti provenienti da 28 Paesi del mondo.

Un intero weekend dedicato all’arte del mosaico
Al grande Congresso internazionale si affianca, da venerdì 20 fino a domenica 22 maggio, la seconda edizione della manifestazione biennale Art&Mosaico (Artefici Artigiani Artisti) che ancora una volta farà di Spilimbergo un museo a cielo aperto per raccontare, in un’intensa tre giorni, l'arte che l'ha resa famosa in Italia e nel mondo. L’edizione 2016 sarà inaugurata dal critico d’Arte Vittorio Sgarbi con la conduzione di Manuela Moreno, inviato speciale e conduttrice del TG2 (ore 19, Arena Mosaico, spazio allestito nel centro di Spilimbergo).

Gli eventi in programma
Spiccano nelle giornate, insieme alle mostre a cielo aperto con oltre 30 espositori, il convegno 'Arte sacra: continuità e nuove proposte' con il direttore Studio Mosaico Dei Musei Vaticani Paolo Del Buono, l’incontro su 'L’uso dei Social Network per la promozione di un territorio' con la docente di marketing internazionale dell’Università Cattolica Roberta Milano, e il direttore marketing di PromoTurismo Fvg Bruno Bertero, il convegno su 'Reti d’impresa e marketing culturale', con Umberto Rosin dell’università Ca’ Foscari, Luca Penna, Direttore ConCentro e Silvano Pascolo, presidente di Confartigianato. Da segnalare anche la partecipazione della giornalista Barbara Schiavulli che presenta il libro 'La guerra dentro', affiancata dal sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi.

Art&Mosaico è organizzato dal Comune di Spilimbergo con Confartigianato Imprese di Pordenone, ConfCommercio, ConCentro, Camera di Commercio di Pordenone, Associazione Nuovo Corso e con il sostegno della Regione Fvg.