19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Cormons

A teatro arriva 'SUGGESTIONI, Linguaggi silenziosi'

Una vetrina per le scuole di danza del Friuli Venezia Giulia, in programma sabato 23 alle 20.30 e domenica 24 marzo alle 17.30

CORMONS - Conto alla rovescia per l’edizione 2019 di 'SUGGESTIONI, Linguaggi silenziosi', una vetrina per le scuole di danza del Friuli Venezia Giulia promosso da Ente regionale teatrale e Circuito multidisciplinare del Fvg, in collaborazione con a.ArtistiAssociati, in programma sabato 23 alle 20.30 e domenica 24 marzo alle 17.30 presso il teatro comunale di Cormons.

Il titolo scelto per la dodicesima edizione paragona lo studio della danza allo studio di un nuovo linguaggio: ogni movimento è una parola, ogni passo una nuova punteggiatura. Il linguaggio della danza però non si gode con le orecchie ma con gli occhi; l'arte dell'orazione diventa dunque l'arte del movimento. «Il ballerino è un oratore che parla un linguaggio silenzioso».  affermava Igor Stravinsky, lo spirito dell’iniziativa è quello di valorizzare l’impegno, la passione, il sacrificio ed il rigore con cui i giovani danzatori si dedicano all’arte coreutica e dar loro un’opportunità di visibilità, in un’atmosfera di socializzazione e sano confronto tra tutti i partecipanti. All'evento parteciperanno ben ventisei scuole di danza, suddivise fra sabato e domenica provenienti da tutta la regione.