28 aprile 2024
Aggiornato 12:30
L'evento organizzato in collaborazione con Illycaffè

Il binomio Trieste-caffè sbarca all'Expo

Gabriella Kropf, presidente di Promotrieste, presenterà giovedì nel padiglione del Coffe Cluster di Expo Milano, il legame della città giuliana con la bevanda

TRIESTE - Gabriella Kropf, presidente di Promotrieste, presenterà giovedì nel padiglione del Coffe Cluster di Expo Milano il legame storico, ma non solo, della città di Trieste con il caffè.

«Trieste è la capitale del caffè – spiega all’Ansa la presidente del consorzio nato per promuovere l'immagine del capoluogo giuliano e incrementare il turismo -. E' una delle anime più autentiche della città, dove si assapora una cultura del caffè che nel tempo, a partire dall'800, si è arricchita anche grazie alla presenza di diverse comunità religiose».
L'incontro sarà l'occasione per illustrare la filiera triestina del caffè, un sistema economico, tecnico e produttivo «che rappresenta un unicum nel panorama nazionale ed internazionale».
«Quello triestino - spiega Kropf - è il porto italiano per eccellenza del caffè: riceve il maggior numero di sacchi. Inoltre in città sono operative diverse aziende di torrefazione e imballaggio e all'Università del caffè e in Area Science Park questa bevanda, la più bevuta al mondo dopo l'acqua, è oggetto di studi e ricerche scientifiche».
Una città che anche attraverso il caffè ha fatto cultura: nei caffè storici si incontravano Saba, Svevo, Joyce e altri intellettuali.

L'evento, organizzato in collaborazione con Illycaffè, «vuole dunque far conoscere Trieste attraverso il suo peculiare rapporto con il caffè e sarà l'occasione per invitare tutti a visitare l'esposizione 'Il gusto di una città' aperta nel Salone degli Incanti fino all'8 novembre», conclude.