27 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Salta la manifestazione di Eventgreen

L'annuncio a sorpresa: «Il Festival Vegetariano non si farà più»

Lettera dell'organizzazione alle istituzioni, stop dopo cinque edizioni, nonostante l’ottimismo che pareva filtrare nelle ultime settimane.

GORIZIA - «È con profondo rammarico che l’Associazione Eventgreen comunica l’impossibilità di svolgere l’edizione 2015 del Festival Vegetariano, esprimendo il dispiacere per la decisione maturata, legata a un progetto quinquennale che è stato fonte di responsabilità e gratificazioni, ma al contempo confermando l’impegno di continuare a lavorare per e sul territorio». E’ il contenuto della lettera che l’associazione Eventgreen, che sin dalla prima edizione ha organizzato il Festival Vegetariano, ha indirizzato al vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, al sindaco Ettore Romoli e all’assessore comunale alle Attività produttive, Arianna Bellan, alla vicepresidente della Provincia Mara Cernic, ai presidenti della Fondazione Carigo Gianluigi Chiozza e della Camera di Commercio Gianluca Madriz. Tutti i destinatari della lettera erano presenti all’incontro convocato dalla Regione nel febbraio scorso a Gorizia in merito al prosieguo del Festival, dopo che l’associazione ne aveva comunicato in gennaio la sospensione.

Il direttivo di Eventgreen ha valutato «con molta attenzione la possibilità di svolgere l’edizione 2015 dell’evento, ponderando a lungo con misura e ragionevolezza l’opportunità» alla luce delle intenzioni di sostegno espresse dagli enti. Nel confronto interno all’associazione, si legge ancora nella lettera, «si sono elaborati molti elementi, tra i quali l’imponente sforzo organizzativo, l’impegno del main sponsor dell’evento su fondamentali progetti di radicamento e ampliamento aziendale sul territorio, e l’oggettiva condizione di incertezza economica che permane in tale congiuntura». Da qui la decisione di non organizzare l’evento, si ferma dopo cinque edizioni, nonostante l’ottimismo che pareva filtrare nelle ultime settimane. Invece, arriva il temuto stop.