29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Benessere

Dire le parolacce rende più forti

Imprecare durante certe situazioni pare renda le persone più forti. I risultati di un curioso studio

Imprecare pare aiuto a tollerare il dolore e aumentare la forza
Imprecare pare aiuto a tollerare il dolore e aumentare la forza Foto: Shutterstock

Parla bene! Un monito che abbiamo sentito ripetere spesso dai nostri genitori e che, probabilmente, ora ripetiamo ai nostri figli (chi ne ha). Eppure, in certe situazioni le parolacce sarebbero non solo ammesse, ma anche di aiuto.

Imprecare aiuta
Per capire come imprecare possa, nel caso, essere ‘benefico’ il dottor Richard Stephens e colleghi della Keele University di Newcastle (Uk) hanno condotto uno studio, i cui risultati sono stato presentati alla Conferenza annuale della British Psychological Society. Lo studio, composto di due esperimenti, ha rivelato che dire parolacce durante certe situazioni aumenta la forza delle persone.

I due esperimenti
Nel primo esperimento il dott. Stephens e il suo team hanno coinvolto 29 partecipanti che dovevano eseguire una prova in due tempi di potenza anaerobica: un breve, intenso periodo di attività su una cyclette. Nel primo tempo non dovevano profferire parola, mentre nel secondo dovevano imprecare convinti. Il secondo esperimento prevedeva che 52 partecipanti impugnassero un apparecchio isometrico: anche qui dovevano prima farlo senza dire nulla e poi dicendo le parolacce.

I risultati
I risultati hanno rivelato che i partecipanti nel primo esperimento hanno prodotto più energia quando imprecavano, mentre nel secondo avevano stretto con più forza il misuratore isometrico sempre quando imprecavano, a differenza di quanto accadeva quando non dicevano nulla. «Sappiamo da nostre precedenti ricerche che imprecare rende le persone più in grado di tollerare il dolore – ha spiegato il dottor Stephens – Una possibile ragione è che tutto ciò stimola il sistema nervoso simpatico del corpo. Che è il sistema che fa battere più velocemente il cuore quando si è in pericolo. Se questa è la ragione, ci si aspetterebbe che anche imprecare renda le persone più forti, e questo è proprio quello che abbiamo trovato in questi esperimenti». Nonostante l’evidenza pratica, i ricercatori non sanno spiegarsi il perché dire parolacce ha questi effetti sulla tolleranza del dolore e sulla forza.