19 settembre 2020
Aggiornato 11:30
Video inchieste

L’inquietante traffico dei migranti che sbarcano in Italia: cosa c’è dietro?

Bufale o scottante verità? Cosa c’è dietro al traffico dei migranti che sbarcano in Italia? E perché tutti questi morti? Cosa fanno e dove navigano davvero le navi ‘salvataggio’ delle organizzazioni umanitarie coinvolte? Dove vanno a finire i nostri soldi? In un video le ‘possibili’ risposte

Il problema migranti si fa sempre più pressante. Non passa quasi giorno infatti che sulle coste italiane arrivino centinaia di profughi e disperati che scappano da guerre, miseria, fame e così via. Ma qualcuno ha da tempo il sospetto che dietro a tutto questo vi sia dell’altro, che le cose non stiano proprio così come riportano molti media e che dietro al traffico di essere umani e le morti ci sia qualcosa di inquietante. Ma non solo: anche dietro alla enorme spesa che lo Stato – e dunque i cittadini – deve affrontare ci sia qualcosa di poco chiaro.

I video che fanno pensare
Bufale o verità? Di seguito due video apparsi su YouTube, di cui uno italiano postato da Luca Donadel e uno «originale» in inglese. Guardateli, ascoltate e poi traete le vostre conclusioni.