29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Lifestyle

Donne più razionali degli uomini in questioni finanziarie, ma solo durante l’ovulazione

Che gli ormoni abbiano un’influenza sul comportamento è ormai assodato. Ma forse ancora non si sapeva che questi possono addirittura pilotare le scelte economiche delle donne, che risultano più razionali che non gli uomini, quando sono però nel periodo dell’ovulazione

STATI UNITI – Donne o ormoni, un connubio che ha fatto storia. E che è spesso argomento di gag e battute. Ma, nonostante tutto, ogni donna sa come gli ormoni influiscono sulla sua vita – spesso in ambiti impensati. Uno di questi potrebbe essere quello economico. Gia! Secondo gli esperti, gli ormoni possono persino influenzare le scelte di spesa, rendendo la donna più oculata e razionale che non la controparte maschile.

Propensione al rischio
Precedenti ricerche hanno posto l’accento sulla maggiore propensione al rischio finanziario degli uomini, rispetto alle donne. Ma questa più o meno accentuata propensione potrebbe nondimeno essere influenzata dagli ormoni. Così, gli studiosi del Wellcome Trust Centre for Neuroimaging, University College London, hanno voluto indagare su se e come gli ormoni femminili, e il loro su e giù, potessero influire sulle decisioni riguardo le finanze. I risultati sono poi stati pubblicati sulla rivista scientifica PLOSone.

Come ti svelo le preferenze
Seguendo un metodo arzigogolato per analizzare le preferenze dei consumatori, i ricercatori hanno analizzato scrupolosamente il comportamento d’acquisto di un gruppo di donne e uomini. I risultati hanno rivelato che le donne operano in genere scelte oculate quando si tratta di scelte finanziarie o economiche. Questo, al pari degli uomini. Ma quando le donne si trovano nel periodo dell’ovulazione, allora le cose cambiano. E i maschi perdono diversi punti. Il dottor Robb B. Rutledge e colleghi hanno infatti scoperto che durante questo periodo le donne sono più razionali, accorte e meno propense a fare scelte a rischio. Tutto questo sia rispetto agli uomini che ad altre donne che non si trovano nel periodo dell’ovulazione.

Pro e contro
Quando la donna si trova in questa fase ormonale, pare sia in grado di soppesare di più i pro e i contro. Se è il caso, non rinunciano a priori a un ‘affare’, ma tendono a trovare un equilibrio tra le probabilità di perdita o di guadagno. Insomma, se si deve prendere una decisione d’affari, finanziaria in genere o economica, prima di chiedere consiglio a una donna, informatevi se questa è nel periodo ‘giusto’.