20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
I rimedi della nonna

Gli incredibili usi del limone per la cura della casa

Migliora il tuo bucato, brilla le lavastoviglie e scaccia le formiche. Ecco tutti gli usi del limone per la cura della tua casa

I rimedi della nonna: come usare il limone per la pulizia della casa
I rimedi della nonna: come usare il limone per la pulizia della casa Foto: Shutterstock

Il limone gode di grande fama da un po’ di anni questa parte. Sembra migliorare la salute generale, la circolazione sanguigna, depura il fegato e – ciliegina sulla torta – promuove il dimagrimento. Poco, però, si parla dell’uso prettamente ’’casalingo’’. Questo meraviglioso agrume, infatti, può facilitare la vita di molte donne eliminando macchie e rendendo le superfici brillanti. Ecco come sfruttarlo al meglio.

I rimedi della nonna
Questi piccoli segreti sono stati tramandati da anni ed etichettati come rimedi della nonna. È un vero peccato che molti siano andati persi perché, a loro modo, anche i nostri avi riuscivano a ottenere ottimi risultati con il minimo sforzo. Ecco alcune soluzioni pratiche che sicuramente renderanno più piacevole la vita della casalinga.

Bucato pulito e profumato
L’ammorbidente potrebbe essere nocivo per la nostra salute perché alcuni componenti chimici rimangono nei tessuti anche dopo il risciacquo. Un metodo naturale per profumare i capi in maniera totalmente naturale è l’utilizzo della scorza di limone. Ponila all’interno della tua lavatrice: oltre a conferire un ottimo profumo ti aiuterà a eliminare le antiestetiche macchie gialle.

Carne morbidissima
Se ami la carne morbida, immergila qualche ora nel succo di limone. Otterrai una pietanza più saporita e di una consistenza ottimale.

Pulizia degli oggetti in bronzo
Il limone è molto utile anche per lucidare gli oggetti in bronzo. Scalda leggermente dell’olio di oliva e aggiungici del succo di limone. Versa il composto ottenuto in un batuffolo di cotone, et voilà: saranno più lucidi che mai.

Per eliminare le macchie dai lavandini in acciaio
Con il passare del tempo, l’acciaio sviluppa antiestetiche macchie brune: eliminale con una pasta preparata con sale fino e succo di limone.

Spazzole durissime
Se le setole della tua spazzola per bucato sono diventate durissime, non buttarla. Immergila per un giorno intero in una soluzione di acqua, limone e sale.

Rinnovare le spugne
Con il passare del tempo anche le spugne tendono a diventare secche.  Anche in questo caso basta immergerle per qualche ora in succo di limone e acqua tiepida.

Brillantante naturale
Per evitare di utilizzare il brillantante chimico, aggiungi all’apposita vaschetta della lavastoviglie del succo di limone miscelato con aceto. Vedrai che brillantezza.

Troppe formiche?
Il limone può aiutarti anche a eliminare il problema formiche. Questi minuscoli insettini, infatti, non amano l’odore del limone. Metti nel mixer da cucina un po’ di succo di limone insieme alla sua scorza. Forma una pasta semi liquida e ponila nelle zone a rischio.

Per eliminare i cattivi odori in cucina
Hai bruciato per errore una pietanza? Oppure hai fritto a lungo e l’aria è irrespirabile? Niente paura: anche in questo caso il limone viene in tuo aiuto. Metti sul fuoco un pentolino con una scorza di limone. I vapori neutralizzeranno i cattivi odori in breve tempo.

Tarme & Co. negli armadi
Per allontanare le tarme, prendi una scorza di limone essiccata all’aperto in luogo fresco, ombreggiato e ventilato e ponila nell’armadio. Il limone ti aiuterà anche a eliminare velocemente l’odore della canfora nel caso l’avessi usata in precedenza.

Il rimedio infallibile per lucidare il rame
Infine, non si può non citare il limone per la pulizia del rame.  Prepara una soluzione di aceto e limone e versala sull’oggetto in rame bagnandolo completamente. A questo punto, prendi il sale e strofina velocemente. Tornerà lucido in pochi minuti.