27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Musica novità

Coldplay, il nuovo album è un affare di famiglia

Un album dalle sonorità elettro pop che ha una particolarità interessante: Chris Martin ha inserito nel disco le voci della sua ex Gwyneth Paltrow e dei loro due bambini

LONDRA – Divisi ma sempre insieme; Gwyneth Paltrow e Chris Martin sono la coppia di ex più unita fra le star. Lo provano anche le immagini che li ritraggono insieme e felici nel giorno del Ringraziamento e, soprattutto, il nuovo album dei Coldplay, A Head Full of Dreams, in uscita il 4 dicembre.


Un disco in famiglia

Il disco, anticipato dal singolo Adventure Of A Lifetime (presentato durante la cerimonia degli ultimi American Awards), vede infatti la partecipazione canora di Gwyneth Paltrow, madre dei due bambini del leader dei Coldplay, Apple e Moses, che pure canticchiano tra le tracce del disco. Un disco formato famiglia a tutti gli effetti, dunque, per di più allargata, visto che nell'ultima traccia, Up&Up, spunta la voce della nuova fidanzata di Martin, Annabelle Wallis.

La canzone di Gwyneth
Il pezzo con Gwyneth si intitola Everglow e nella canzone l'attrice fa la seconda voce, oltre ad aver scritto una strofa. «I know that you’re with me and you’re with me wherever I go and you give me this feeling this everglow»; è già un verso destinato a diventare l'inno di tutte le «coppie disaccoppiate consapevoli» del mondo.

Qualche curiosità
Il nuovo album si apre con A Head Full of Dreams, un vero e proprio «marchio di fabbrica» che con i suoi riverberi di chitarra alla The Edge è il brano più in stile Coldplay del disco. Lo accompagna il singolo Adventure of a lifetime un mix di cori e sonorità anni '80. Il secondo pezzo s'intitola Birds, In Hymn For The Weekend, in cui i Coldplay diventano band R&B per permettere alla guest star Beyoncé di cantare al meglio delle sue (infinite) possibilità.