17 agosto 2025
Aggiornato 20:00
Festival di Sanremo 2016

Sanremo giovani; domani la gara per scegliere le 6 nuove proposte

Sarà un mini talent quello che porterà sul palco dell'Ariston 6 tra i 12 giovani finalisti rimasti a contendersi il posto sicuro al Festival di Sanremo

ROMA - Sanremo Giovani diventa un format, «per la prima volta in un talent i vincitori fanno qualcosa e vanno al festival di Sanremo». Così il direttore di RaiUno Giancarlo Leone durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani, in programma domani sera sull'ammiraglia Rai.

Il posto al Festival
Sarà la sfida per conoscere i giovani che si contenderanno il posto sicuro all'edizone 2016 del festival della canzone italiana nella sezione Nuove Proposte. Toccherà a Carlo Conti, insieme alla commissione musicale composta da Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Carolina De Domenico e Federico Russo, selezionare i 6 vincitori in una puntata ricca di ospiti.

La gara
Per scegliere i 12 finalisti, la Commissione ha ascoltato le 646 proposte iscritte al concorso, ridotte a 60 nella mega audizione del 2 novembre scorso fino a giungere alla scelta dei 12 brani. Nel corso della serata di venerdi 27 novembre, i dodici artisti saranno divisi in quattro gruppi da tre. Ciascuno verrà introdotto da una breve clip di presentazione, poi ci sarà l'esibizione con il proprio brano. La commissione sceglierà, con una serie di votazioni, i sei che proseguiranno il cammino verso il palco dell'Ariston. Nel corso della serata, saranno inoltre comunicati i due artisti del casting di «Area Sanremo» che si aggiungeranno ai sei di Sanremo Giovani. Sarà così completato il cast degli otto protagonisti che si ritroveranno a febbraio sul palco dell'Ariston come Nuove Proposte.

I 12 concorrenti
Sul palco di Villa Ormond, a Sanremo, i 12 artisti che si daranno battaglia saranno: Cecile (N. E. G. R. A.), Francesco Guasti (Io e te), i Siberia (Gioia), Beatrice Visconti (Paulette), Francesco Gabbani (Amen), Valeria e Piero Romitelli (Mai abbastanza), Chiara Dello Iacovo (Introverso), Erm