28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Musica novità

Ecco la Emma di «Adesso»

Esce domani il nuovo album di Emma Marrone che parla di una Emma più forte e sicura e delle mille sfaccettature dell'amore

ROMA - Emma Marrone si è messa in gioco completamente, da autrice, interprete, musicista e produttrice per il suo nuovo album «Adesso», il suo quinto disco di inediti, che esce domani (27 novembre), a due anni e mezzo da «Schiena».

Più fiducia in se stessa
«La Emma di Adesso è un po’ più consapevole, un po' più fiduciosa in se stessa ed ha imparato a scegliersi le persone giuste per creare un lavoro che sia il più veritiero possibile», spiega la cantante salentina che infatti nel disco ha fatto confluire importanti collaborazioni alla scrittura, da Giuliano Sangiorgi a Giovanni Caccamo, da Ermal Meta a Zibba, da Amara al sodalizio riconfermato con Alessandra Naskà Merola.

L'album
Così nell'album, che dal punto di vista musicale è molto variegato e spazia da ballate rock melodiche ai groove elettronici a canzoni più intime, si susseguono storie scritte interamente da Emma, come «Adesso (Ti voglio bene)» a testi condivisi. Poi ci sono le storie affidate alla cura di grandi amici e autori come Sangiorgi in «Facciamola più semplice». Emma canta l'amore in tutte le sue forme compreso quello dipendente in «Io di te non ho paura» (scritto da Zibba con Giulia Anania e Marta Venturini). C'è anche un brano, «Argento adesso» (di Naskà), che è una sorta di ode all'amplesso sessuale: «Anche le donne - rivendica Emma- possono parlare di sessualità, non c'è niente di male, non deve continuare ad essere un tabù. L'importante è farlo con eleganza. Ma le donne sono esattamente come gli uomini, hanno esattamente le stesse esigenze. Quindi l'ho trovato un brano molto molto veritiero ed anche figo».Completa il disco: «Occhi profondi», il primo singolo che ha anticipato l'album, firmato da Ermal Meta e Dario Faini.

Sui live dopo Parigi
Sulle scelte fatte dai diversi artisti, relativamente alla prosecuzione o meno dei live, dopo gli attentati di Parigi, Emma taglia corto con grande pragmatismo: «Non c'è artista migliore o peggiore, perché uno prosegue il tour e l'altro lo interrompe. Io credo che sono state fatte delle scelte semplicemente in base alla logistica e a quanto potesse risultare pericoloso far continuare un tour ad un band piuttosto che ad un'altra».

Il tour
Emma sbarcherà con l'«Adesso Tour», che sbarcherà nei palazzetti dello sport alla fine dell’estate 2016. Per ora le date previste sono: il 16 e il 17 settembre al Mediolanum Forum di Assago, il 23 e 24 settembre al PalaLottomatica di Roma, il 30 settembre e il primo ottobre al Pala Florio di Bari. Le prevendite generali per i concerti di «Adesso Tour» avranno il via alle ore 16.00 di lunedì 30 novembre online su www.ticketone.it e alle ore 16.00 di venerdì 4 dicembre nei punti di vendita e prevendite abituali. Per tutti coloro che acquisteranno i biglietti online su www.ticketone.it (scegliendo la spedizione con corriere espresso) quello per «Adesso Tour» non sarà un semplice biglietto, ma un esclusivo Fan Ticket, dal design unico, colorato e personalizzato che rappresenterà un vero e proprio memorabilia per i fan.