19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Lifestyle

Le donne intelligenti? Spaventano gli uomini

Secondo una ricerca la maggiorparte degli uomini si sentirebbero minacciati dalle donne più intelligenti e preparate di loro. La prova? un esperimento condotto negli Stati Uniti

ROMA - Provate a chiedere ad un uomo di scegliere tra queste qualità di una donna: sguardo magnetico, gambe chilometriche o l'intelligenza di Rita Levi Montalicini. Secondo il Personality and Social Psychology Bulletin il maschio alfa si sentirebbe minacciato da una donna più intelligente di lui e di certo scarterebbe l'intelligenza.

Lo studio
Lo studio dettagliato è già online sul numero di novembre della rivista e ha visto la partecipazione di tre famosi atenei amercani: University at Buffalo (New York), California Lutheran University(Thousand Oaks) e University of Texas (Austin). Secondo la ricerca, l'attrazione interpersonale potrebbe essere plasmata da due fattori: la distanza psicologica da uno specifico target (ad esempio, un uomo e una donna con esperienze personali più o meno vicine); oppure, la distanza psicologica da un target in base a una determinata caratteristica personale (migliore o peggiore di sé).

L'esperimento
Gli autori dello studio, Lora E. Park, Ariana F. Younge e Paul W. Eastwick hanno fatto un vero e proprio esperimento psicologico per confermare la loro tesi che è stato suddiviso in due sezioni. Un campione di 105 uomini è stato messo a contatto con due donne: la prima aveva ottenuto brillanti risultati in inglese e matematica, di gran lunga superiori ai maschi; e la seconda che invece che aveva riscosso meno successo in inglese e matematica rispetto a loro. Nella seconda parte della ricerca agli uomini è stato dato un test che misura il quoziente intellettivo. Una volta concluso il test è stato detto loro che avrebbero incontrato una donna che in quello stesso test li aveva superati. Il risultato? La maggior parte degli uomini ha preso le distanze da lei e trovandola improvvisamente meno attraente. In pochi hanno avuto il desiderio di uscire con lei. Secondo i ricercatori l'esperimento ha rivelato che quel campione di uomini si è sentito minacciato dal quoziente intellettivo della ragazza e perciò ha perso interesse nei suoi confronti. Arriva la scienza in sussidio a tutte quelle donne che senza fare particolari esperimenti psicologici aveva avuto già questo sentore. Ma sono gli stessi autori dello studio ad affermare che questi esperimenti non sono sufficienti a confermare definitivamente la loro tesi.