Londra, alla Fashion Week lo stile è di...Minnie
«Minnie: Style Icon» è la mostra dedicata proprio alla topolina più famosa del mondo. Raggruppa immagini dal 1930 ed ha una curatrice d'eccezione, Georgia May Jagger
LONDRA - Milano Moda Donna inizia domani e stasera la Vogue Fashion Night Out aprirà le danze della Fashion Week Italiana ma c'è un'icona di stile londinese di cui non potevamo proprio fare a meno di parlare prima di lasciare Londra e la settimana della moda britannica appena conclusasi. Si tratta di Minnie si proprio lei, la moglie di Topolino alla quale è stata dedicata una mostra speciale Minnie: Style Icon in partnership con il British Fashion Council e con immagini esclusive di Georgia May Jagger.
Minnie sui social
Vi abbiamo confuso abbastanza le idee? Allora vi diciamo anche che in onore di Minnie, Disney ha lanciato anche il profilo Instagram Minnie-Inspired. Il nuovo profilo @MinnieStyle celebra l’influenza globale di questa icona sulla moda, la bellezza e la cultura pop. Le prime foto includono scatti dietro le quinte dell’evento dedicato a Minnie nel corso della settimana della moda di New York.
La mostra
La mostra raggruppa fotografie dal 1930 ai giorni nostri e include immagini di archivio e disegni, foto di personaggi famosi e curiose contaminazioni fashion. Tra le opere di spicco figurano immagini inedite di Georgia May Jagger, di cui la modella e fotografa è autrice o protagonista, lo scatto di Herb Ritts a Madonna, Tokyo 1987 per la cover dell’album ‘True Blood’, il servizio fotografico di Vogue Germania con la modella Chanel Iman che ritrae una Minnie in stile africano e la collezione Minnie Style del designer britannico Ashley William ideata per la rivista Dazed.
Minnie e i suoi 87 anni
Il personaggio di Minnie Mouse fu creato da Walt Disney e fece il suo primo debutto accanto a Topolino nel cortometraggio Disney Steam Boat Willy, nel 1928. Ispirata alle ragazze emancipate degli anni ’20, rappresentate dall’attrice Colleen Moore, la sua distintiva gonna a pois fu ispirata da Coco Chanel e dalla sua collezione «Easy Jersey». Dal suo iconico cappello rigido con fiorellino che ha influenzato il trend dei cappelli delle donne, fino alle sue orecchie e al suo famoso fiocco, Minnie è stata fonte di ispirazione di stile fin dai suoi esordi e ha tra le sue fans personaggi come Victoria Beckam, Sarah Jessica Parker, Kourtney Kardashian e Lady Gaga solo per citarne alcune.
L'appassionata curatrice Georgia May Jagger
«Come fan di Minnie, modella e appassionata fotografa – ha dichiarato Georgia May Jagger – ero elettrizzata all’idea di curare la mostra Minnie: Style Icon per la London Fashion Week. E sono entusiasta di aver potuto includere anche alcune mie opere fotografiche che interpretano lo stile di Minnie in maniera diversa e che dimostrano come spesso il classico ispiri il moderno».