24 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Dal 10 al 14 giugno alla Fabbrica del Vapore

Al via il Milano Manga Festival

L'arte del fumetto diventa l'occasione per vivere la cultura giapponese in ogni suo aspetto: oltre ad una mostra con 25 opere manga c'è un fitto programma di eventi, dal corso per imparare a disegnare i manga

MILANO - Fumetti, cibo, musica e tradizione. Milano apre le porte al Giappone con la terza edizione del Milano Manga Festival, in scena alla Fabbrica del Vapore dal 10 al 14 giugno. L'arte del fumetto diventa l'occasione per vivere la cultura giapponese in ogni suo aspetto: oltre ad una mostra con 25 opere manga, con una sezione speciale dedicata al celebre «One piece», c'è un fitto programma di eventi, dal corso per imparare a disegnare i manga con un'artista giapponese (Britney Hamada), al workshop per accostare la birra artigianale al cibo giapponese. «Ci sarà anche un cosplay contest - ha spiegato Alberto Moro, presidente del Milano Manga Festival - proiezioni di film classici di anime e novità dedicate all'animation giapponese».

«Ci piace sottolineare la centralità che questo Festival ha nella programmazione di Expo in città - ha evidenziato l'assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno intervenendo all'inaugurazione - il grande laboratorio di idee che Camera di Commercio e Comune di Milano hanno lanciato per accompagnare sei mesi dell'esposizione con una ricchissima serie di appuntamenti di natura culturale e di intrattenimento».

Nell'anno di Expo il cibo non poteva che essere uno dei temi principali del Milano Manga Festival che anche quest'anno ospita il Milano Matsuri, organizzato dall'associazione italiana dei ristoratori giapponesi (Airg): un'area con stand e street food in cui degustare la vera cucina giapponese e assistere a spettacoli tradizionali, dalla cerimonia del tè al taglio del tonno.