25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Moda eco

Freitag il total look bio, F-abric

L'azienda elvetica già produttrice delle famose borse create con i teloni dei camion lancia la sua linea di abbigliamento completamente eco compatibile dalle caratteristiche uniche

ZURIGO - Sono dei pionieri del riuso creativo con le loro bag, ricavate recuperando i teloni di camion e le cinture di sicurezza; ma i fratelli Daniel e Markus Freitag non erano ancora pienamente soddisfatti del loro lavoro e a fine ottobre hanno lanciato la loro prima collezione di abbigliamento completamente ecologico.

L'IDEA - L'idea ha preso forma cinque anni fa dall'esigenza di dotare i dipendenti di una divisa che rispecchiasse il leitmotiv dell'azienda svizzera. Ma poi, Daniel e Markus ci hanno preso gusto e, volendo realizzare un prodotto eco compatibile a 360 gradi, hanno deciso di ingaggiare un ingegnere tessile, un designer e una modellista di prototipi che studiassero nei minimi dettagli le fibre e le soluzioni per dare al loro prodotto le caratteristiche uniche e irripetibili che oggi hanno i tessuti F-abric.

F-ABRIC - Le materie prime della prima collezione sono completamente naturali e biodegradabili, richiedono pochi trasporti e poca energia per produrli. Lino, canapa e modal ( ibra ottenuta dal legno di faggio) europei miscelati tra loro, tessuti e assemblati in Europa: le fibre provengono da coltivazioni in Francia, Belgio, Olanda e Austria, i tessuti sono realizzati in Slovenia, Italia e Tunisia, mentre i prodotti finali escono da stabilimenti in Polonia e Portogallo. Nascono così il jearsey lino, canapa e modal per le t-shirt, il broken twill lino-canapa per pantaloni e abiti e l'herring bone canapa e lino per le fodere.

LA COLLEZIONE - La mini-collezione F-abric, comprende pantaloni, abiti, maglie, t-shirt e zainetti completamente biodegradabili a cominciare dal filo per cucirli che è compostabile e ad eccezione dei bottoni dei pantaloni per cui però i fratelli Freitag hanno depositato un particolare brevetto che li rende svitabili e personalizzabili. Inizialmente la linea in tessuti F-abric sarà disponibile per l’acquisto presso i Freitag Store e alcuni rivenditori selezionati. Dalla fine di novembre potremmo vederla negli store Freitag di tutto il mondo. Un passo importante verso una moda sempre più etica.