27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Musica italiana

Fabi, Silvestri, Gazzè finalmente insieme in «Il padrone della festa»

Disponibile ancora per un giorno su TIMmusic, dove ha registrato il numero di ascolti più alto di sempre in un giorno per le anteprime della piattaforma digitale, uscirà il 16 settembre. Presto anche il tour.

ROMA - Sarà perché hanno cominciato nei locali romani sostanzialmente nello stesso momento (erano gli inizi degli anni '90), sarà perché sono uniti da un modo di fare musica intelligente e ricercata, sta di fatto che da tempo aspettavamo di vederli insieme. Dopo ospitate nei live, collaborazioni più o meno in sordina e un'amicizia ventennale, ecco che Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè escono con un album a sei mani (e tre voci): «Il padrone della festa» uscirà il 16 settembre (Sony/Universal Music) e presto partirà il tour che prima toccherà alcune città europee e poi dal 14 novembre farà il giro dei palazzetti italiani. Intanto, l'album è disponibile fino al 15 settembre su TIMmusic: nelle prime 24 ore ha registrato oltre 40 mila ascolti, il dato più alto di sempre in un giorno per le anteprime della piattaforma digitale.

RITORNO ALLE RADICI - Un ritorno alle radici, come sottolinea anche la copertina dell'album, che riporta un albero rovesciato. «La sintonia tra noi c'è sempre stata – piega Fabi all'Ansae sicuramente avremmo potuto decidere di farlo prima. Ma non è casuale esserci arrivati ora. Con fatica, lavoro e sacrificio in questi anni ognuno di noi ha raggiunto una propria identità musicale che ci rassicura. Siamo più tranquilli e maturi: ci si mischia senza aver paura di scomparire nel gruppo».

UN PO' COME «BANANA REPUBLIC» - «Un'idea azzardata metterci insieme, una scelta anacronistica anche fare un disco - aggiunge Gazzè -, ma la considero una scommessa vinta. Ne esco più ricco, anche più giovane. Ho trovato nuovi stimoli e nuove energie. Ci siamo voluti sperimentare Venti anni fa sarebbe stato più difficile. Quello che stiamo facendo è un po' il nostro "Banana Republic"», l'esperienza che vide insieme Lucio Dalla e Francesco De Gregori e che è rimasta nell'immaginario collettivo musicale. «Banana Republic è stata indimenticabile per i protagonisti, per il momento storico, per la realtà musicale. Era un'esperienza da richiamare alla memoria per un'ambizione musicale, non certo per ripetere l'evento».