19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Novità

Zero Assoluto, il nuovo album: «Alla fine del giorno»

Dopo 15 anni di carriera Thomas e Matteo tornano con un disco che riparte dalle origini, ma senza più, dicono, l'ansia da prestazione...

ROMA - A tre anni di distanza da «Prendimi», tornano gli Zero Assoluto con il loro nuovo album dal titolo «Alla fine del giorno». Su YouTube è già disponibile la clip del primo singolo «Un’altra notte se ne va», che ha già raggiunto più di 15mila visualizzazioni. Diversi i brani scritti a quattro mani dal duo Thomas-Matteo: «Non è stato un lavoro facile scrivere in due, spesso è stato necessario trovare dei compromessi, scrivere in due è come andare dallo psicanalista gratis», raccontano i due a Tgcom24.

SANREMO CHIC - Le 10 tracce contenute nel nuovo disco sono tutte accompagnate da un video diretto da Cosimo Alemà e una di queste sarà presentata al prossimo Festival di Sanremo, perché «partecipare al Festival – dicono – è chic e chi non partecipa è snob». Dopo 15 anni di carriera il disco «nasce da una consapevolezza consolidata del nostro lavoro e non avendo più nulla da dimostrare ci siamo liberati dall'ansia da prestazione. Abbiamo affrontato il lavoro molto più liberamente. "Perdermi" (l'album precedente, ndr) era più sperimentale, ma poi siamo tornati alle prime sonorità. Il primo amore non si scorda mai...». Un album all'insegna dell'onestà, «per il tentativo e la passione che ci mettiamo per essere credibili nel mondo pop. Perché il pop, ricordiamolo, è una cosa seria».

TOUR NEI TEATRI - Intanto, gli Zero Assoluto pensano già al nuovo tour: «Ci piacerebbe suonare in piccoli teatri, dimensioni intime e raccolte – rivelano – vedremo se sarà possibile». Intanto i fan li possono incontrare sabato 13 settembre a Udine alle 17.30 a Mediaworld e domenica 14 settembre alle 17.00 a Savignano Sul Rubicone (Fc) al Romagna Shopping Valley.