20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Novità

Gli U2 sono tornati: «Songs of Innocence» gratis su iTunes

Il disco è il primo capitolo di un accordo pluriennale tra la band e la Apple. Un album che va dritto in fondo al cuore, lirico e rock, cui seguiranno altri nuovi lavori raccolti nella «Songs of Experience»

DUBLINO - Dopo cinque anni di silenzio gli U2 sono tornati, a sorpresa: da ieri è disponibile gratis su iTunes per 500 milioni di utenti «Songs of Innocence», il nuovo album di Bono e compagni. Il disco, che uscirà in edizione tradizionale il 13 ottobre, è stato presentato a Cupertino in occasione del lancio dell'iPhone 6 ed è il primo capitolo di un accordo pluriennale tra la band e la Apple, che dimostra la loro capacità di adeguarsi ai tempi. L'album, un affascinante viaggio ai confini tra il pop e il lirismo puro, affronta tematiche come la casa, la famiglia, i rapporti umani, le scoperte ed è stato registrato a Dublino, Londra, New York e Los Angeles con nomi leggendari della produzione, da Danger Mouse a Paul Epworth, da Ryan Tedder a Flood.

LA FILOSOFIA DI BONO & CO. - «Spero che dopo aver ascoltato il nostro nuovo disco un po' di volte capirete perché ci è voluto così tanto per realizzarlo – scrive Bono in una lettera rivolta ai fan –. Siamo andati davvero laggiù. È un album molto, molto personale. Ci scusiamo se risulta straziante. Anzi, ritiro quello che ho detto: niente scuse se risulta straziante. Che senso avrebbe appartenere agli U2 se non si potessero toccare quelle corde? Non c'è fine all'Amore». Rigorosamente con la a maiuscola. E spiega anche perché un disco gratis? «È gratuito ma hanno pagato per questo – precisa Bono – perché se nessuno paga nulla non ci sentiremmo sicuri che questa musica gratis sia davvero così gratis. La musica costa all'artista e questo ha grosse implicazioni, non per noi U2, ma per i musicisti del futuro e per la loro musica, per le canzoni che devono ancora essere scritte dai talenti del futuro che hanno bisogno di potersi mantenere se le vogliono scrivere».

ALTRI LAVORI IN ARRIVO - Un progetto denso quello degli U2, di cui in questi anni si è già parlato («Songs of Experience») e che continua con l'uscita di altro materiale discografico: «Stiamo lavorando con Apple su del buon materiale da sviluppare in un paio di anni, novità che trasformeranno il modo di ascoltare e di vedere la musica. Vi terremo aggiornati. Se 'Songs of Innocence' vi piace restate con noi per 'Songs of Experience'. Dovrebbe essere pronto abbastanza presto».