26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Musica

Elisa, «L'anima vola» è doppio disco di platino. E arriva l'Arena live

Grande successo per il primo album dell'artista interamente in italiano, che ha superato le 100 mila copie vendute ed è da 44 settimane tra i dischi più venduti

ROMA - Casomai ci fosse stato qualche dubbio, eccolo fugato. «L'anima vola», il primo album di Elisa interamente in italiano pubblicato da Sugar, è piaciuto così tanto al pubblico che ha venduto oltre 100 mile copie, conquistando il disco di platino. L'album, prodotto dalla stessa Elisa con la collaborazione di Davide Rossi, Andrea Rigonat e Christian Rigano, quest'ultimo da tempo collaboratore di Jovanotti, è da 44 settimane nella classifica «Top of the music Fimi/Gfk» degli album più venduti.

LE ALTRE FIRME DEL DISCO - Elisa firma ancora una volta sia la musica che testi dell'album, ma con alcune importanti eccezioni: «A modo tuo» è scritto interamente da Ligabue, «E scopro cos'è la felicità» porta invece la firma e un incontro vocale con Tiziano Ferro, la musica di "Ancora Qui" è del maestro Ennio Morricone (il pezzo è incluso nella colonna sonora di "Django Unchained" di Quentin Tarantino) e il testo di "Ecco che" è di Giuliano Sangiorgi. Quest'ultimo brano è anche stato scelto da Giovanni Veronesi per il film «L'ultima ruota del carro», di cui Elisa ha scritto l'intera colonna sonora.

ARENA DI VERONA LIVE - Insomma, un successo meritatissimo per l'artista friulana, che ha deciso di celebrare il suo momento d'oro con un tour invernale ed estivo e una data da non perdere, il 27 settembre, all'Arena di Verona, per il concerto «L'Anima vola live Arena di Verona», prodotto e organizzato da F&P Group, in collaborazione con Rds - Radio Dimensione Suono, radio ufficiale del tour.