17 febbraio 2020
Aggiornato 20:30
Cinema

Robert Downey Jr. il più ricco di Hollywood

L'attore newyorchese, 49 anni, è il più pagato dello star system con 75 milioni di dollari. Seguono Dwayne Johnson e Bradley Cooper.

http://www.youtube.com/watch?v=I6OymCkyhTE

LOS ANGELES - Il re dei Paperoni di Hollywood? Robert Downey Jr.. Secondo la consueta classifica stilata da "Forbes", è lui l'attore più pagato del 2014. La 49enne star di New York, protagonista di «Iron Man» e «The Avangers», ha guadagnato 75 milioni di dollari dal giugno 2013 al giugno 2014 confermandosi il più pagato per il secondo anno consecutivo. Considerando che «Iron Man 3» ha incassato oltre 1,2 miliardi di dollari, se non altro la cifra (pur spropositata) ci sta. Tra poco uscirà nelle sale il nuovo film «Avengers: Age of Ultron» e il suo patrimonio sarà ancora più alto.

LA CLASSIFICA - La classifica, che traccia solo i profili degli attori maschi, si basa sulle informazioni ottenute attraverso produttori, avvocati, manager e altri collaboratori per l'industria cinematografica e tiene conto anche dei ricavi pubblicitari.

GLI ALTRI SU E GIÙ DAL PODIO - Il secondo posto spetta a Dwayne Johnson, 52 milioni di dollari, che, abbandonati i giorni del wrestling, ha raggiunto il successo con «G.I. Joe" e "Fast and Furious». Per il 2015 lo aspetta il ruolo di Ercole. Ultimo gradino del podio per Bradley Cooper, protagonista di «American Hustle», con 46 milioni di dollari. Seguono Leonardo DiCaprio (39 milioni), Chris Hemsworth (37), Liam Neeson (36), Ben Affleck (35), Christian Bale (35), Will Smith (32) e Mark Wahlberg (32).