28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Letteratura

Primavera fioriscono letture 2014

Da domenica 4 maggio a sabato 28 giugno torna l'evento ideato e realizzato con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale. 17 eventi in altrettante cittadine venete disseminate nelle varie province. Iniziativa gratuita resa possibile dal contributo della Regione del Veneto e da Arteven

VENEZIA - Da domenica 4 maggio a sabato 28 giugno ritornano gli attesi appuntamenti del programma per PRIMAVERA FIORISCONO LETTURE 2014, terza tappa del progetto Cultura e Territorio – Fuori Teatro della REGIONE DEL VENETO – Assessorato alla Cultura, ideato e realizzato con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale, ovvero 17 eventi in altrettante cittadine venete disseminate nelle varie province. Iniziativa gratuita resa possibile dal contributo della Regione del Veneto e da Arteven.

Con l’arrivo della buona stagione torna l’edizione 2014 della terza tappa del progetto «Cultura e territorio», che ha già registrato un grande successo di partecipazione con i precedenti Natale con un Sorriso e Carnevale si anima la piazza. Con «Primavera fioriscono letture» - dichiara Marino Zorzato Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto - si rinnova la proposta delle molteplici occasioni culturali di aggregazione e incontro, disseminate in numerosi comuni delle sette province. Autori, registi e attori della nostra regione sono i protagonisti dei vari appuntamenti diffusi nel Veneto e dedicati alla lettura della letteratura e non solo. Quest’anno infatti troveremo all’interno del programma anche eventi incentrati su importanti pagine della nostra storia, come la tragedia del Vajont, organizzati in location di alto valore simbolico. Fioriranno reading di grandi autori del nostro tempo per incontrare e apprezzare lo spessore dei nostri attori. L’organizzazione e realizzazione dell’intero progetto regionale si svolgono in collaborazione con Arteven, l’Associazione che da molti anni ci accompagna nella diffusione culturale sul territorio regionale. Il Veneto è terra di talenti, ricchissimo di opportunità sul fronte del turismo culturale e per questo va sostenuto e valorizzato con continuità. In questa società sempre più veloce, continuiamo, quindi, a far succedere il miracolo: invitare e coinvolgere le persone all’ascolto della parola scritta mediata dal talento dei nostri attori. Dal 2011 trasportiamo le letture di primavera nei luoghi più significativi e architettonicamente armonici delle nostre terre. Un’alchimia irripetibile che ogni sera addolcirà l’attesa dell’estate. Ogni parola sarà un nuovo fiore nel prato della conoscenza.

Il ricco programma di PRIMAVERA FIORISCONO LETTURE - articolato in reading, monologhi e incursioni teatrali - ci conduce per mano in un variegato mondo di letture interpretate da attori, scrittori, registi che hanno scelto per voi e vi propongono storie e racconti creati per l’occasione, o attinti da opere di famosi autori, o incentrati su tematiche di particolare interesse. Gli eventi spettacolari sono volutamente allestiti in location del tutto originali, scelte in accordo con gli organizzatori locali per la loro storicità, atmosfera o capacità di offrirsi come suggestiva scenografia naturale.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fatto salvo quelli riservati alle scuole, e il programma 2014 è disponibile su www.arteven.it