18 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Reali inglesi

Buon compleanno al «pensionato» Principe Carlo

L'augusto Principe celebra questo importante genetliaco fra l'India dove si trova da nove giorni in viaggio ufficiale con la moglie, la Duchessa di Cornovaglia, e lo Sri Lanka dove è atteso in serata

LONDRA - Il principe Carlo di Inghilterra festeggia oggi i 65 anni, diventando ufficialmente un pensionato, il che naturalmente non gli impedirà di sedere un giorno sul trono britannico. L'augusto principe celebra questo importante genetliaco fra l'India dove si trova da nove giorni in viaggio ufficiale con la moglie, la Duchessa di Cornovaglia, e lo Sri Lanka dove è atteso in serata.

Nelle ultime ore di questo suo lungo tour indiano, Carlo visiterà un museo e una sinagoga di Cochin, nello Stato del Kerala, dove riceverà la tradizionale benedizione. A Colombo, capitale cingalese, il principe sarà accolto presso l'Alta Commissione britannica - così si chiamano le «ambasciate» britanniche nei Paesi del Commonwealth - dove, secondo un portavoce, ad attenderlo ci sarà «della musica e perfino una torta». Del resto in una intervista rilasciata in questi giorni al britannico Daily Telegraph, Camilla ha rivelato che l'augusto consorte «ama le torte di compleanno» e che l'anno scorso ha molto apprezzato i festeggiamenti che gli hanno tributato in Nuova Zelanda.

Del resto anche in India il principe ha già avuto un assaggio dei festeggiamenti. La settimana scorsa i bambini di Govindpuri, uno degli slum pià grandi di Nuova Delhi, gli hanno fatto dono di una torta al cioccolato con tanto di 65 candeline. Per quanto riguarda i regali non c'è possibilità di sbagliarsi, ha rivelato sempre Camilla, perché Carlo ha l'abitudine inderogabile di stilare una lista precisa dei suoi desideri.