19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Comune Firenze

Boom di partecipazione per creare il nuovo brand di Firenze

In due mesi e mezzo, tanto è stato aperto il contest internazionale lanciato per raccogliere idee, sono stati oltre 5000 i progetti arrivati per un totale di 2.451 partecipanti da tutto il mondo, anche dalla lontana isola di Tonga, dall'Islanda e da Hong Kong

FIRENZE - Boom di partecipazione per creare il nuovo brand di Firenze: in due mesi e mezzo, tanto è stato aperto il contest internazionale lanciato per raccogliere idee, sono stati oltre 5000 i progetti arrivati per un totale di 2.451 partecipanti da tutto il mondo, anche dalla lontana isola di Tonga, dall'Islanda e da Hong Kong.

Approccio originale - Il contest per lanciare un nuovo marchio che identifichi la città è stato aperto dal 30 luglio al 14 ottobre. L'intento del progetto è stato quello di cercare un nuovo brand identificativo della città da utilizzare per la promozione di Firenze a livello nazionale e internazionale, per la comunicazione culturale, turistica, delle innovazioni e dei cambiamenti della città, ma anche in ottica commerciale, mediante attività di merchandising e licensing, e come contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi dell'amministrazione comunale e del territorio.
L'approccio scelto dal Comune di Firenze per scegliere il brand è stato originale: una sorta di 'concorso 2.0' sul web così da rendere la partecipazione il più possibile democratica, facile e trasparente. A gestire il concorso è stata Zooppa, una piattaforma di contest di idee creative che ha raccolto intorno a sé oltre 200 mila utenti.

La maggior parte delle proposte arriva dall'Italia (4865), ma a cimentarsi nel contest sono stati creativi da tutto il mondo: ad esempio, Regno Unito (20), Francia (15), Germania e Usa (14), Brasile (13), Moldavia (13), Olanda (11), Tonga (11), Svizzera (9), Messico (7), Argentina (5), Bulgaria (5) e poi Australia, Canada, Colombia, Cipro, Irlanda, Israele, Islanda, Nigeria, Norvegia, Portogallo, Tunisia, Sud Africa, Belgio, Spagna, Svezia , Venezuela, Malta, Grecia, Albania, Hong Kong, Croazia, Polonia, Slovenia.
Tra le regioni italiane, il primato è toscano (1233 grafiche caricate); seguono Lazio (793), Lombardia (719), Veneto (356), Piemonte (343), Emilia Romagna (276), Campania (208), Sicilia (163), Puglia (163), Liguria (118), Friuli Venezia Giulia (87), Marche (75), Abruzzo (59), Calabria (43), Umbria (42), Sardegna (34), Trentino Alto Adige (18), Basilicata (9), Valle d'Aosta (6), Molise (4). Tra le città primeggia Firenze (765) seguita da Roma (750), Milano (473), Torino (191), Napoli (170), Bologna (117) e Prato (114).